Once Upon A Time: Quale potrebbe essere il ruolo di Morfeo?

0

Tra le varie notizie sul cast della nuova stagione di Once Upon A Time c’è stata quella relativa all’arrivo di Giles Matthey nella sesta serie, nella quale vestirà i panni di Morfeo, dio dei sogni della mitologia greca. 

Il nome “Morpheus” deriva dal greco morphe, “forma”: Morfeo, infatti, aveva la capacità di assumere la forma della persona che doveva essere sognata. I sogni che Morfeo regalava alle persone erano per lo più sogni profetici che rivelavano grandi e potenti verità.

I sogni, nella mitologia greca, non erano sotto il dominio di Morfeo, bensì vivevano in un mondo a sé stante, situato su una riva del fiume Lete (uno dei fiumi dell’Inferno, che abbiamo visto nella scorsa stagione) e al quale si accedeva attraverso due porte, una d’osso, dalla quale uscivano i sogni realistici e le profezie, e una d’avorio, che lasciava uscire i sogni insensati.

Da alcune foto viste sul set sappiamo che Tremotino chiederà l’aiuto di Morfeo nella speranza di risvegliare Belle dalla maledizione del sonno, dato che il bacio del vero amore non ha funzionato.

Sappiamo bene, inoltre, che i produttori di Once non si lasciano scappare mai un mondo nuovo che è possibile esplorare.

Rumple potrebbe essere, quindi, portato nel mondo dei sogni da Morfeo e riprendersi così la sua amata Belle e suo figlio. Viene istintivo pensare al mito di Orfeo e Euridice, già citato da Ade nell’Oltretomba: Orfeo, addolorato per la morte della sua Euridice, scende negli Inferi e chiede ad Ade di restituirle la sua amata. Ade acconsente a patto che Orfeo non si volti a guardarla se non prima di uscire dall’Oltretomba. Non sentendo più i suoi passi, ad un tratto Orfeo si volta e perde la sua amata per sempre. Sebbene il mito possa essere rivisitato in altri modi, ormai è risaputo che Once non dà mai niente per niente: di sicuro, Rumple dovrà superare una prova per poter recuperare Belle e i suoi poteri da Oscuro Signore potrebbero non essergli utili, perché in questi casi non ci sono mai scorciatoie.

Questa potrebbe essere la prova d’amore che Belle stava aspettando e che farebbe spezzare la maledizione del sonno, consentendo a Rumple di vedere la sua famiglia tornare da lui.

Naturalmente a Storybrooke le cose non sono mai così semplici: non ci resta che attendere e vedere che cosa accadrà nella nuova stagione, in onda dal 25 settembre!

Non perderti anche:

• Once Upon A Time: bloopers dalla quinta stagione della serie

• Once Upon a Time 6: ecco come potrebbe essere spiegato il ritorno di Jafar

• Once Upon a Time 6: la trama ufficiale della nuova stagione