Pedro Almodóvar sul set con Tilda Swinton per “La voce umana”

Pedro Almodóvar dirige Tilda Swinton nel cortometraggio "La voce umana" tratto dall’opera omonima di Jean Cocteau. Il debutto in autunno.

0

Pedro Almodóvar è tornato sul set per girare il suo prossimo film che ha come protagonista Tilda Swinton. Si tratta del cortometraggio La voce umana (The Human Voice) tratto dall’opera omonima di Jean Cocteau. Le riprese del film avrebbero dovuto iniziare alcuni mesi fa, ma sono state rinviate a causa dell’emergenza Coronavirus.

Sarà il primo film in lingua inglese girato da Almodóvar dopo vari tentativi durante gli anni (come Julieta pensato inizialmente in inglese per la presenza di Meryl Streep). Il corto con Tilda Swinton è quindi concepito come “banco di prova” per il regista prima di affrontare il lungometraggio La donna che scriveva racconti, le cui riprese erano previste per quest’anno in California. Il progetto però è slittato, e al suo posto il regista girerà Madres Paralelas all’inizio del 2021, come vi avevamo raccontato qualche giorno fa. Protagonista la sua amata Penélope Cruz.

Le riprese de La voce umana si svolgeranno a Madrid: «È strano quando gli amici mi chiedono cosa vorrei fare dopo… e rimangono sorpresi dalla mia risposta, e cioè che vorrei girare un cortometraggio di 15 minuti. Non una serie tv. È la storia di cui mi sono innamorato ora e sono davvero felice di raccontarla», ha dichiarato il regista.

Scritto nel 1928, La voce umana è stato rappresentato per la prima volta in Francia nel 1930: l’opera teatrale è incentrata su un’ultima telefonata tra una donna e il suo amante, e sul tentativo di lei di convincerlo a non lasciarla. Il monologo fu interpretato da Anna Magnani nel film L’Amore, nell’episodio Una voce umana di Roberto Rossellini.

«Ho lavorato con lei per vedere se avrebbe detto questo o quello. Quel comportamento è molto datato, è una mentalità che non esiste più. […] Ho sempre sognato lavorare con Tilda, è così aperta e intelligente. Nelle prove, ci siamo capiti perfettamente l’un l’altra», ha poi aggiunto.

La presentazione de La Voce Umana avverrà presumibilmente durante i prossimi festival autunnali.