Solo: A Star Wars Story, tutto quello che dovete sapere sul film su Han Solo

0

Solo: A Star Wars Story, il secondo episodio della Star Wars Anthology dopo Rogue One: A Star Wars Story uscito nel dicembre 2016, è arrivato nei cinema. L’Anthology è una serie parallela alla Nuova Trilogia principale, programmata per uscire ad anni alterni tra gli Episodi della serie principale. E Solo segue le vicende del giovane Han Solo, ripercorrendo gli incontri (primo fra tutti quello con Lando Calrissian e, ovviamente, con il wookie Chewbecca) e gli avvenimenti che lo hanno portato a diventare uno dei personaggi più amati dell’intera saga.

Una scena dal film Solo: A Star Wars Story

Solo: A Star Wars Story, un cast stellare

Il film pertanto è ambientato dopo Episodio III: La vendetta dei Sith e undici anni prima degli eventi di Episodio IV: Una nuova speranza. Il cast è ricco di nomi importanti: Han Solo è interpretato da Alden Ehrenreich, già visto in Ave, Cesare dei fratelli Cohen e Blue Jasmine di Woody Allen, che ha ottenuto il ruolo dopo una lunga selezione che ha coinvolto molti nomi noti tra gli attori emergenti di Hollywood, come Scott Eastwood, Logan Lerman, Ansel Elgort, Miles Teller, Dave Franco e Taron Egerton. Joonas Suotami, ex cestista e attore finlandese, riprende di nuovo il ruolo di Chewbecca dopo averlo già interpretato a fianco di Peter Mayhew ne Il risveglio della Forza e nel successivo Gli ultimi Jedi. Il cast principale comprende anche Donald Glover, da subito il favorito della Disney per interpretare il giovane Lando Calrissian e noto per aver vinto due Premi Emmy, due Golden Globes, due Writers Guild of America e un Critics’ Choice Award con la serie tv Atlanta, da lui creata, interpretata, scritta e diretta. Emilia Clarke nel ruolo di Qi’ra, nota principalmente per il ruolo di Daenerys Targaryen ne Il Trono di Spade, Woody Harrelson, già candidato come miglior attore non protagonista per Tre manifesti a Ebbing, Missouri, Thandie Newton, che in questi giorni possiamo ritrovare anche nella serie HBO Westworld e infine, nel ruolo dell’antagonista Dryden Vos, Paul Bettany, al momento nelle sale anche con Avengers: Infinity War dove interpreta Visione.

Solo: A Star Wars Story, cambio di regia in corsa

La regia di Solo: A Star Wars Story è stata inizialmente affidata ai registi Chris Miller e Phil Lord, reduci del successo di The Lego Movie. I due tuttavia hanno lasciato la produzione per “divergenze artistiche” con la Lucasfilm, dopo alcune discussioni con lo sceneggiatore Lawrence Kasdan sul personaggio di Han. Kasdan premeva per avere una versione più seria, mentre Lord e Miller puntavano a un protagonista più comico. Nel giugno 2017 è pertanto subentrato alla regia il veterano Ron Howard, che del film ha detto: “La storia riflette moltissimo lo spirito dei film originali nella sua combinazione di giocosità e temi profondi, mescolata con grandi scene d’azione, e ambientata in un universo affascinante, invitante, divertente e capace di spingere alla riflessione”. Le riprese del blockbuster sono ufficialmente iniziate nel febbraio 2017 e si sono svolte in Italia, tra il lago d’Antorno, il monte Piana, le tre Cime di Lavaredo e il paese di Misurina e in Spagna, a Fuerteventura, nelle isole Canarie.

La prossima uscita del franchise sarà Episodio IX, diretto da J. J. Abrams e previsto per il 20 dicembre 2019. Il prossimo film dell’Anthology sarà invece dedicato a Obi-Wan Kenobi, ma non c’è ancora alcuna data certa.