Nightmare Alley, le prime immagini del ‘non horror’ di Guillermo del Toro

Bradley Cooper e Cate Blanchett guidano il cast All Star del Noir.

0
Nightmare Alley (Kerry Hayes)

Sono passati mesi, e tanti, dalla fine delle riprese dell’attesissimo Nightmare Alley, il nuovo film di Guillermo Del Toro. Almeno il primo – tra quelli che avrebbe in mente o in progetto di fare – che vedremo, a partire dalle immagini ufficiali pubblicate dalla Searchlight Pictures che vi proponiamo nella foto gallery che segue.

Guillermo del Toro annuncia la fine delle riprese di “Nightmare Alley”

E nella quale emerge con forza la caratura del cast impiegato, una vera ensemble All Star che annovera nomi del calibro di Bradley Cooper, Cate Blanchett, Willem Dafoe, Toni Collette, Richard Jenkins, Ron Perlman, Rooney Mara, Holt McCallany, Clifton Collins Jr., Tim Blake Nelson, Mary Steenburgen e David Strathairn.

Pinocchio”, il cast stellare del film di Guillermo del Toro

Atteso nelle sale il prossimo 17 dicembre, la storia messa in scena sarà quella basata sull’omonimo romanzo del 1946 di William Lindsay Gresham. Non l’esercizio di genere horror o fantasy che i fan si aspettano da lui, come ha sottolineato lo stesso Del Toro, sperando che il titolo non dia false speranze e che si tratterà invece di un Noir piuttosto classico.

“Non c’è alcun elemento soprannaturale. Si basa completamente su un mondo reale. Non c’è niente di fantastico. È un film molto diverso dal mio solito”.

E ancora:

“la giostra è quasi come una rappresentazione in miniatura del mondo: Sono tutti lì per truffare gli altri. Ma allo stesso tempo, i [lavoratori] sanno di aver bisogno l’uno dell’altro. Nell’affrontare la storia non avevo intenzione di utilizzare nessuno dei cliché associati al genere, ma rendere l’universo del romanzo, grintoso e stranamente magico, dal fascino strano, mistico e mitico”.

Una prima sinossi, come diffuso da Vanity Fair:

Stanton Carlisle (Bradley Cooper), un ex operaio della giostra diventa una star come artista di nightclub riuscendo a creare l’impressione di essere un potente mentalista usando trucchi da baraccone. Polli e vittime di turno sono i milionari della città. Ma la psichiatra Lilith Ritter (Cate Blanchett) cercherà di smascherarlo, dimostrando i suoi trucchi da ciarlatano, salvo poi venire coinvolta nei suoi piani.