Nope, il segreto del film in un episodio dei Simpson

Svelato da subito nel trailer, il mantra di Jordan Peele era stato usato a Springfield

0
I Simpson e Nope

Per molti potrebbe equivalere a uno spoiler, ma è opportuno premettere che molti degli elementi poi sviluppati da Jordan Peele nel suo nuovo e attesissimo Nope sono già stati anticipati tanto dai poster ufficiali, quanto dal trailer – anche italiano – che vi abbiamo già mostrato. In questo senso, non si può parlare di sorpresa rovinata anche per la ‘scoperta’ che un importante segreto del film era già stato usato a Springfield in un vecchio episodio dei Simpson.

LEGGI ANCHE: Nope, il final trailer del film di Jordan Peele

Nope i poster

Nelle immagini promozionali avevamo visto una strana nuvola nel cielo, dalla quale fuoriesce un filo con appese delle bandierine colorate, per non parlare del cavallo sospeso in aria e dei vari character poster con i protagonisti immortalati mentre guardano in alto. Da dove arriva il pericolo alieno che dovranno affrontare Daniel Kaluuya, Keke Palmer e compagnia, invitati – sin dal trailer a non guardare in alto, con il Don’t Look Up” divenuto quasi un mantra nelle prime discussioni online e Oltreoceano.

LEGGI ANCHE: Nope, dubbi sulle prime reazioni al film “più debole” di Jordan Peele e le previsioni degli incassi

E che nell’episodio dei Simpson diventa invece il “Just don’t look” che sentiamo cantare alla piccola Lisa nel duetto con il leggendario Paul Anka in questo estratto dallo speciale di Hallloween del 1995, La paura fa novanta VI, intitolato “L’attacco degli scorfani alti 16 metri (Attack of the 50ft. Eyesores)“:

“E’ grande, sono arrabbiati e vogliono attenzione” sintetizza Michael Wincott dell’UFO che li minaccia, che – secondo l’OJ di Daniel Kaluuya – “non credo ti prenda se non lo guardi”. Questo, in fondo, il consiglio di Lisa Simpson ai suoi concittadini, che sentiamo ripetere a una disperata Keke Palmer (“Non guardare, non guardare, non guardare, non guardare”). Che si riveli la tattica giusta o meno e se la tensione del nuovo thriller soprannaturale del regista di Get Out – Scappa e Noi/Us sia tutta qui, vi consigliamo di scoprirlo al cinema.