Only Apparently Real, la vita di Philip K. Dick diventa un film

Il biopic sul padre di Blade Runner è l'adattamento dell'omonimo libro

0
Phillip K Dick art (The Verge)

44 romanzi e oltre 100 racconti sono il bilancio dei 53 anni di vita del genio di Philip K. Dick, uno dei padri della fantascienza moderna e fonte di ispirazione di molti dei film del genere più amati, da Blade Runner a Atto di forza, da Minority Report a A Scanner Darkly o il The Man in the High Castle diventato una serie per Prime Video. Una figura che non poteva non meritare un approfondimento, come quello del biopic in preparazione, Only Apparently Real.

LEGGI ANCHE: Blade Runner, 40 anni di un mito

Scritto dal quasi esordiente Michael Richter e prodotto da Jon Shestack, il film si baserà sul libro omonimo scritto dall’amico intimo dell’autore Paul Williams. Un profilo, più che una biografia vera e propria, una raccolta di interviste, lettere e aneddoti alla quale si è deciso di attingere per raccontare la bizzarra storia di Dick a partire da una effrazione – mai del tutto acclarata – avvenuta in casa dello scrittore all’inizio degli anni ’70.

Era il periodo in cui era alle prese con il suo quarto divorzio e – pare – con una pesante dipendenza dalle anfetamine quando Dick denunciò il furto di tutti i suoi manoscritti. Un momento chiave, insieme a quello della tragica morte della sorella Jane, che ha certamente influenzato la vita e la produzione dello scrittore, sempre in bilico tra paranoia e allucinazione.

Attualmente impegnato nel thriller sci-fi Old Man’s War per Netflix e sull’adattamento di Free Radicals, di Alice Munro, Shestack ha commentato: “La sua vita era surreale come i suoi libri. Era una persona di alto livello e funzionante e non si sa mai, nemmeno leggendo i suoi diari, cosa è reale e cosa non lo è”.

Si attendono ulteriori aggiornamenti, almeno sul procedere della lavorazione di un progetto del quale non è ancora stata indicata una data di uscita, né potenziali regista o interpreti.

Su mangialibri.com i migliori libri di Philip K. Dick