Oppenheimer, al Cinemacon Christopher Nolan presenta il suo film

Applausi per il regista del biopic sul fisico che contribuì a creare la bomba atomica

0
oppenheimer
Cillian Murphy, Oppenheimer

Christopher Nolan non ha deluso il pubblico del CinemaCon nel presentare le nuove clip dell’atteso Oppenheimer, il suo racconto della vita di J. Robert Oppenheimer, il fisico teorico americano che tra il 1942 e il 1946 contribuì a creare la bomba atomica. Il film sarà al cinema in Italia ad agosto distribuito da Universal pictures.

Acceso sostenitore del grande schermo soprattutto in tempo di pandemia e critico verso lo streaming, Nolan è salito sul palco accolto dagli applausi degli esercenti presenti al Cinemacon. “Non conosco una storia più drammatica con una posta in gioco più alta“, ha detto Nolan della sua opera.

Oppenheimer, film biografico ambientato all’epoca della Seconda guerra mondiale, vede Cillian Murphy nei panni del fisico J. Robert Oppenheimer, noto come il “padre della bomba atomica” per il suo ruolo nel Progetto Manhattan. Al suo fianco Robert Downey Jr. interpreta un personaggio chiave della storia, Lewis Strauss, un membro della Commissione per l’energia atomica.

Basato sul libro del 2005 “American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer” di Kai Bird e Martin J. Sherwin, il film vede nel cast anche Emily Blunt, nei panni della moglie di Oppenheimer, Matt Damon in quelli del generale Leslie Groves, Rami Malek, Florence Pugh e Kenneth Branagh. Nolan ne è produttore con Emma Thomas e Charles Roven.

Oppenheimer crea una bomba con il potenziale per infliggere un’incredibile perdita di vite umane e distruzione. Ci sono scene della squadra del fisico impegnata nel lavoro top secret della fabbricazione di bombe, ma il film va anche in avanti nel tempo fino al punto in cui la Russia sviluppa la sua tecnologia atomica, innescando sospetti di spionaggio a Los Alamos. Nolan ha affermato che il protagonista del film ha preso decisioni che risuonano ancora oggi.

Il regista ha detto: “Piaccia o no, J. Robert Oppenheimer è la persona più importante che sia mai esistita. Ha creato il mondo in cui viviamo, nel bene e nel male. E la sua storia deve essere vista per essere creduta, e sono certamente fiducioso che il pubblico verrà nei vostri cinema per vederlo sugli schermi più grandi possibili”.

Il film, che la Universal distribuirà il 21 luglio negli Usa e che arriverà in Italia probabilmente il 23 agosto, è una delle uscite estive più ambiziose degli ultimi anni. Oppenheimer tratta alcuni temi pesanti, compreso lo sviluppo scientifico che ha rimodellato il corso della storia negli ultimi decenni al livello globale. “La sua storia è sia un sogno che un incubo“, ha detto Nolan.

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, Emily Blunt e Cillian Murphy nel nuovo spot

Oppenheimer è stato girato in 70 mm con telecamere Imax e il trailer che Nolan ha condiviso alterna un fumoso bianco e nero con il colore. Cillian Murphy, magro e con indosso un fedora, ha un’aria stregata fotografato nell’epoca in cui il Progetto Manhattan fu lanciato e mise in crisi il controllo della civiltà intera. Murphy è un veterano dei film di Nolan, ha preso parte in Dunkirk, Inception e Batman Begins, dove era Spaventapasseri (avrebbe potuto essere il Cavaliere Oscuro poi però interpretato da Christian Bale).

LEGGI ANCHE: Oppenheimer, dopo quello rubato arriva il trailer ufficiale