Oscar 2021 le shortlist: proseguono ‘Pinocchio’, ‘Notturno’ e ‘Due’

"Notturno" di Gianfranco Rosi arresta la sua corsa nella categoria miglior film straniero, mentre prosegue in quella dei documentari. Bene "Pinocchio" per miglior trucco e la canzone di Laura Pausini per "La vita davanti a sé"

0

Prosegue la scrematura dei titoli in gara per gli Oscar 2021: l’Academy ha annunciato le shortlist per nove categorie, tra cui film internazionali, documentari, colonna sonora e canzoni, trucco e acconciatura, effetti visivi e cortometraggi. I rimanenti passeranno alla prima fase ufficiale di votazione, che si svolgerà dal 5 al 9 marzo, mentre le nomination agli Oscar saranno annunciate il prossimo 15 marzo.

Per quanto riguarda l’Italia, ‘Notturno‘ di Gianfranco Rosi entra nella pre-selezione dei migliori 15 documentari ancora in corsa per la nomination, mentre esce dalla lista nella categoria miglior film internazionale. Categoria che invece conta ancora della presenza di ‘Due’ (Two of Us), film francese diretto dall’italiano Filippo Meneghetti già nominato al Golden Globe come miglior film straniero. Gli altri due italiani in gara sono “Pinocchio” di Matteo Garrone che compete nella categoria Miglior Trucco e la canzone “Io Sì” cantata da Laura Pausini per “La Vita Davanti a Sé” di Edoardo Ponti.

Ecco le shortlist annunciate:

DOCUMENTARIO

Sono 15 i film selezionati tra i 238 presentati.

“All In: The Fight for Democracy”
“Boys State”
“Collective”
“Crip Camp”
“Dick Johnson Is Dead”
“Gunda”
“MLK/FBI”
“The Mole Agent”
“My Octopus Teacher”
“Notturno”
“The Painter and the Thief”
“76 Days”
“Time”
“The Truffle Hunters”
“Welcome to Chechnya”