Oscar 2021: scegliete i vostri vincitori

A poche ore dai verdetti ufficiali, vogliamo conoscere quello più importante: quello del pubblico e dei nostri lettori

0
Oscar 2021

Oscar 2021, mancano solo poche ore alla cerimonia di premiazione della 93ma edizione degli Academy Award. Un Oscar, come sappiamo tutti, particolare, spostato di due mesi in avanti per permettere una finestra più ampia ai film candidabili, conseguenza ovviamente della pandemia.

Sarà la prima edizione in cui i film usciti direttamente sulle piattaforme saranno preminenti, gioco forza, ma sarà il sigillo a quello che è stato un anno di svolta per tutta l’industria cinematografica. Il Covid ha accelerato un processo copernico nella distribuzione, la prolungat chiusura delle sale ha fatto sì che il prodotto venisse fruito dagli spettatori attraverso le diverse forme dello streaming, dal TVOD allo SVOD.

I nuovi colossi del cinema si chiamano Netflix e Amazon, Warner e Disney rispondono con HBOMax e Disney+, in agguato c’è Cupertino con AppleTV+, che ha una prestigiosa candidatura nella sezione miglior film animato con Wolfwalkers, un capolavoro firmato dalla factory irlandese Cartoon Saloon, che presto vedremo con il nuovo lungometraggio su Netflix.

E probabilmente sarà proprio Disney a portarsi a casa le statuette più prestigiose della serata, grazie a Nomadland, che dal Leone d’oro di Venezia 77 non si è più fermato nel vincere premi. Ma tutto questo, appunto lo scopriremo tra poche ore, anche attraverso la nostra diretta testuale commentata.

Ora è il momento di scegliere i vostri Oscar

Vogliamo sapere quali sono i vostri vincitori, in tutte le categorie, per poi poterli confrontare con le scelte dell’Academy. Un gioco, naturalmente, per passare il tempo e per ripassare tutti i candidati nella notte che, volente o nolente, tutto il mondo del cinema aspetta una volta l’anno.

E adesso, è tempo di dare le vostre preferenze