Oscar 2023, dove e quando vedere i film candidati

Dalla decina dei nominati al miglior film alla cinquina degli internazionali e i film d'animazione, ecco come recuperare i titoli dei possibili vincitori degli Oscar 2023

0

Dai grandi Festival internazionali, alle sale cinematografiche e le piattaforme, molti dei titoli nominati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences per gli Oscar 2023 sono già circolati anche in Italia o saranno a breve disponibili, al cinema o in streaming. Scopriamo dove e come vedere i film, da Everything Everywhere All at Once, con le sue 11 nomination, a Gli spiriti dell’isola e Niente di nuovo sul fronte occidentale, entrambi con 9, e gli altri candidati al miglior film, gli internazionali e quelli d’animazione.

Everything Everywhere All at Once

Everything Everywhere All at Once, produzione indipendente che vede coinvolti anche i fratelli Russo, è diventato il film rivelazione del 2022 e ha portato a casa, tra le varie candidature, quella a miglior film, miglior regia ai The Daniels, miglior attrice protagonista a Michelle Yeoh, miglior attore non protagonista a Ke Huy Quan, miglior attrice non protagonista a Jamie Lee Curtis, miglior attrice non protagonista a Stephanie Hsu. Sarà nuovamente disponibile al cinema dal 2 febbraio con I Wonder Pictures.

LEGGI ANCHE: Everything Everywhere All at Once, il Multiverso dei The Daniels arriva in home video

Gli spiriti dell’isola

Anche Gli spiriti dell’isola, 9 candidature tra cui le principali a miglior film, miglior regia a Martin McDonagh, miglior attore protagonista a Colin Farrell e miglior attore non protagonista a Brendan Gleeson, sarà in sala dal 2 febbraio distribuito da Walt Disney.

LEGGI ANCHE: Colin Farrell da Gli Spiriti dell’isola al Santuario dell’asino

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Partito un po’ in sordina, presentato al Toronto International Film Festival, in Italia è approdato direttamente su piattaforma alla fine dello scorso anno, Niente di nuovo sul fronte occidentale, adattamento dell’omonimo romanzo di Erich Maria Remarque, è candidato anche come miglior film internazionale. Daniel Brühl è il protagonista della pellicola ora disponibile su Netflix in abbonamento.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2023, tutti i vincitori per il cinema

Elvis

Tra i migliori film compare anche quello di Baz Luhrmann, che vede Austin Butler, candidato come miglior attore, vestire i panni di Elvis Presley. Elvis è ora disponibile a noleggio su Prime Video.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2023, Austin Butler vince come miglior attore e ringrazia Elvis

Top Gun: Maverick

Per quei pochi che l’avessero perso in sala Top Gun: Maverick, sei candidature, tra cui quella a miglior film e miglior sceneggiatura non originale, è ora disponibile su abbonamento su Paramount+ o in acquisto su RakutenTv, Prime Video, Google Play, Chili e Amazon.

LEGGI ANCHE: Top Gun Maverick in arrivo due edizioni Steelbook 4K UHD + DVD e Blu-ray

The Whale

Avrebbe forse meritato un numero maggiore di candidature, The Whale porta a casa le nomination che proprio non potevano essergli negate: miglior attore protagonista a Brendan Fraser, miglior attrice non protagonista a Hong Chau e miglior trucco. Il toccante film diretto da Darren Aronofsky sarà in sala dal 23 febbraio distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

LEGGI ANCHE: The Whale, il trailer del film con Brendan Fraser e Sadie Sink

Aftersun

L’esordio alla regia di Charlotte Wells ha sorpreso il pubblico internazionale con la intensa interpretazione del suo protagonista Paul Mescal, candidato come miglior attore. Aftersun è ora disponibile su abbonamento su MUBI.

LEGGI ANCHE: Oscar 2023, le reazioni dei candidati da Brendan Fraser a Paul Mescal, Colin Farrell

SCOPRI DOVE VEDERE GLI ALTRI FILM CANDIDATI AGLI OSCAR 2023