Già definito dagli appassionati il fenomeno dell’anno – insieme all’inquietante Longlegs con Nicolas Cage (ma aggiungeremmo Heretic, When Evil Lurks e Late Night With the Devil) – l’Oddity di Damian Mc Carthy promette di conquistare anche l’Italia, dove la distribuzione è ancora da definire, ma che presto si unirà all’ossessione per il film horror appena uscito negli Stati Uniti – con una distribuzione eccezionale per un indie – e che sta raccogliendo solo critiche positive. Per vari motivi, alcuni dei quali si possono intuire già dal trailer che vi mostriamo.
LEGGI ANCHE: Longlegs, si avvicina il Nicolas Cage serial killer (trailer)
Definito “terrificante”, “un tesoro raro”, questa opera seconda dell’autore e regista irlandese del Caveat del 2020 promette di stravolgere le regole stereotipate del genere e mescolare fantasmi, stregoneria, crime e revenge movie entro gli apparenti canoni di uno slasher classico. E soprattutto entro i limiti fisici di una ‘casa stregata’ che ha sorpreso gli spettatori della sezione Midnighter del SXSW, che hanno riconosciuto al film il premio del pubblico, e raggiunto un 98% di gradimento sul celebre aggregatore Rotten Tomatoes.
“Il mio obiettivo è quello di portare sullo schermo nuovi modi di far paura” ha dichiarato il regista, che a differenza di tanti altri animati da analoghe intenzioni riesce nell’intento di costruire momenti imprevedibili. Sicuramente aiutato dalla fotografia di Colm Hogan, gelida e minacciosa, e dal sound design di Aza Hand, definito “quasi bestiale” e fondamentale alla creazione di una atmosfera “inquietante e sconvolgente“, vera forza del film.
LEGGI ANCHE: Heretic, nel trailer A24 uno Hugh Grant psicopatico
Che tra esplosioni di brutalità e jump scare contenuti segue la Dani magistralmente interpretata dalla Carolyn Bracken di You are Not My Mother (che presto potremmo conoscere e apprezzare meglio), medium in lutto per la perdita della sorella in cerca di risposte, anche soprannaturali. Con lei, a completare il cast Gwilym Lee,Tadhg Murphy, Caroline Menton, Jonathan French e Steve Wall.
Oddity, trama
Dani sta restaurando un vecchio castello nella contea rurale di Cork, in Irlanda, insieme al marito Ted Timmis (Gwilym Lee), medico in una struttura per criminali malati di mente. Quando questa viene brutalmente assassinata, la sua gemella – medium e non vedente – Darcy si getta alla ricerca dei responsabili usando alcuni oggetti ereditati, come lo strano manichino di legno a grandezza naturale ricevuto inaspettatamente. Nella fatidica notte, inoltre, uno degli ex pazienti di Ted, Olin Boole, aveva fatto visita a Dani, avvertendola che un estraneo si era infiltrato nella casa. Ma quello che sembrerebbe essere il principale sospettato potrebbe distogliere l’attenzione dal reale colpevole e depistare le indagini.