Paolo Ruffini al Festival di Benevento: «Ho fatto la mia dichiarazione d’amore al cinema»

Il regista ospite al Benevento Cinema e Televisione Festival ha presentato il suo nuovo film, Rido perché ti amo, tenendo in braccio una piccola nuova star

0
Paolo Ruffini, Benevento Cinema e Televisione Festival

Paolo Ruffini era ieri al Festival Nazionale del Cinema e della Televisione di Benevento, manifestazione che da 6 anni celebra il piccolo e il grande schermo, per la presentazione in anteprima del suo nuovo film, Rido perché ti amo. Il film è una commedia romantica, delicatamente poetica e ricca di amore per il cinema, che vede interpreti un cast di nomi eccellenti, tra cui Nicola Nocella, Daphne Scoccia, Claudio Gregori aka Greg, Enzo Garinei, Herbert Ballerina, Loretta Goggi, Malika Ayane, che interpreta anche la canzone originale del film, e una piccola star a quattro stampe dal nome eloquente, Ciak.

Leopoldo (Nocella) è un pastry chef, un maestro pasticciere, affermato e famoso, ma che da adulto è riuscito ad infrangere tutte le promesse che aveva fatto a se stesso e alla sua fidanzata Amanda (Barbara Venturato) quando era bambino. Quando quest’ultima lo lascia poco prima delle nozze, Leopoldo, grazie all’aiuto del suo migliore amico, il cinefilo Ciro (Ruffini), cerca di riscoprire chi è e ciò che davvero lo rende felice, per non deludere il bambino che era e riconquistare il suo vero amore.

Tra sorrisi e spunti di riflessione, Rido perché ti amo compone un racconto carico di ottimismo, di omaggi al grande cinema e ricco di personaggi e situazioni ora divertenti ora tenere, con una lirica leggera, sospesa tra realismo e magia.

Il soggetto del film è di Max Croci e Marina Scirocco, la sceneggiatura è firmata da Paolo Ruffini, Francesca Romano Massaro, Nicola Nocella e Max Croci. Rido perché ti amo è prodotto da Pegasus e Rai Cinema.

A me viene molto spontaneo parlare di cose belle”, ha detto Paolo Ruffini a Benevento nell’intervista rilasciata a CIAK, in cui ha parlato del desiderio che lo ha spinto a realizzare questa commedia, del suo amore per il cinema e ci ha presentato una star d’eccezione del film: la sua piccola cagnetta Ciak.

Guarda l’intervista a Paolo Ruffini per Rido perché ti amo al Benevento Cinema e Televisione Festival