Si intitola significativamente Paracadute il cortometraggio, diretto da Gianluca Barra e Giovanni Nasta, che vede la partecipazione di Pilar Fogliati, presentato al 21° Monte Carlo Film Festival per sostenere la campagna “Diversamente tu” lanciata dal marchio Marlù in collaborazione con Mede@ allo scopo di sensibilizzare i più giovani, soprattutto nelle scuole, sul tema del bullismo e della diversità. In modo straordinariamente adatto il rapper Alfa con il suo brano “Serenata” accompagna il racconto del cortometraggio.
Paracadute
Con delicata gentilezza e un pizzico di simpatico romanticismo, Paracadute racconta una piccola storia che infonde coraggio e ottimismo rispetto alle ansie, ordinarie ma pesanti, dei giovani alle prese con il primo grande amore. Giacomo Nasta è protagonista di un’impresa eroica: il suo personaggio vuol dedicare una serenata alla ragazza di cui è innamorato, ma la paura di fallire e diventare ridicolo agli occhi dei coetanei gettandosi addosso il loro scherno lo blocca. Una serie di “angeli custodi” tra cui Fogliati, Niccolò Senni e Jenny De Nucci gli faranno proprio da “paracadute” nell’affrontare questa piccola, grande impresa.
Paracadute, prodotto da Versus Production e Lupin Film, concretizza la collaborazione tra Marlù e Mede@ che a oggi ha permesso di coinvolgere centinaia di ragazzi nelle scuole utilizzando il linguaggio cinematografico e avvalendosi della partecipazione di giovani talent per trasmettere messaggi positivi, spunto di riflessione su valori importanti come l’amicizia, l’inclusine e il rispetto dell’altro.
“Volevamo comunicare ai giovani tematiche importanti e delicate parlando con il loro linguaggio per aiutarli ad affrontare le loro quotidiane difficoltà come il bullismo”, dicono Marta Fabbri, Brand Manager di Marlù, e Simona Gobbi di Mede@.