Parasite di Bong Joon-ho questa sera in prima tv

Nel 2020 il film ha vinto quattro statuette

0

Rai 3 questa sera propone in prima visione tv alle 21.20 il film Parasite, l’opera cinematografica sudcoreana che ha trionfato nell’edizione 2020 degli Oscar aggiudicandosi quattro statuette, tra cui quella per il miglior film. Il settimo film del regista Bong Joon-ho è una potente parabola sulle disuguaglianze della società contemporanea che ha conquistato, divertito e impressionato le platee di tutto il mondo riscuotendo molti altri riconoscimenti (tra cui la Palma d’oro del Festival di Cannes).

SINOSSI

Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada insieme ai genitori e alla sorella Ki-jung. Insieme si prodigano in lavoretti umili per sbarcare il lunario, senza una vera e propria strategia, ma sempre con orgoglio e una punta di furbizia. La svolta arriva con un amico di famiglia che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia del signor Park, dirigente di un’azienda informatica. Ki-woo intravede un’opportunità da cogliere al volo, creando un’identità segreta per la sorella Ki-jung come insegnante di educazione artistica e insinuandosi ancor più in profondità nella vita degli ignari sconosciuti.

Bong Joon-Ho

 

Subito dopo la messa in onda su Rai3, il film sarà disponibile per 30 giorni anche su RaiPlay, doppiato e in versione originale con sottotitoli italiani. Sulla piattaforma digitale inoltre, grazie alla collaborazione con Fuori Orario, sarà disponibile la versione in bianco e nero del film, un’alternativa d’autore che il regista coreano ha realizzato grazie ad un lungo lavoro di color correction che accentua la struttura drammatica e che può essere considerato un vero e proprio director’s cut più aderente all’idea originaria del film.