Perché Julia Roberts non ha più recitato in una commedia romantica per 20 anni?

In un'intervista al New York Times, Roberts ha spiegato perché sono passati anni dall'ultima volta in cui ha recitato in una commedia romantica prima di Ticket to Paradise con George Clooney.

0
Julia Roberts

Quando Ticket to Paradise, il film che vede Julia Roberts e George Clooney protagonisti di una commedia romantica, uscirà al cinema entro la fine dell’anno, segnerà un grande ritorno. Sarà la prima volta in cui Roberts interpreterà una commedia romantica in più di 20 anni. Ora l’attrice statunitense spiega perché non ha più accettato ruoli in film di questo genere.

Perché ci sono voluti due decenni prima di vederla recitare in un’altra commedia romantica?

Negli anni ’90 alcune commedie romantiche di grande successo avevano reso Julia Roberts famosa in tutto il mondo, dall’interpretazione che le valse una nomination agli Oscar in Pretty Women ai classici come Il matrimonio del mio migliore amico e Notting Hill. Per il resto si dovrebbe tornare indietro nel tempo fino ad I perfetti innamorati del 2001 per rinvenire l’ultima commedia romantica che ha visto interprete Roberts.

Prima dell’imminente uscita di Ticket to Paradise, l’attrice ha rivelato al New York Times il motivo per cui sono trascorsi 20 anni dalla ultima uscita di una sua commedia romantica.

Le persone a volte fraintendono la quantità di tempo che è passato senza che io abbia fatto una commedia romantica perché non volevo farne una – ha detto Roberts -. Se avessi letto qualcosa che fosse stato al livello di scrittura di Notting Hill o al livello di divertimento folle de Il matrimonio del mio migliore amico, lo avrei fatto. Fino a questo film scritto e diretto da Ol Parker non ci sono state“.

In merito a Ticket to Paradise, Roberts ha detto che il film “funziona solo se c’è George Clooney“. “Ecco, George sentiva che avrebbe funzionato solo con me. In qualche modo siamo entrambi in grado di farlo e siamo partiti “: ha detto.

Quando gli è stato chiesto se sia stato facile recitare di nuovo in una commedia romantica, Roberts ha convenuto che è stata gioia dato che “è passato molto tempo”. “Amo ridere ed essere divertente. Entri in quella modalità in cui le endorfine si spengono quando sei intelligente e la gente dice: ‘Oh!’. Quindi diventa questa cosa automatica in cui pensi sempre in termini di creazione di divertimento“: ha detto.

Oltre a non aver trovato prima sceneggiature di commedie romantiche “abbastanza buone”, la Roberts ha spiegato di aver alzato ancora di più il livello mentre i suoi tre figli stavano crescendo. “Questo alza ancora di più l’asticella perché non è solo ‘Questo materiale è buono?’ È anche l’equazione matematica dell’orario di lavoro di mio marito, dell’orario scolastico dei bambini e delle vacanze estive. Non è solo, ‘Oh, penso di volerlo fare.’ Provo un senso di grande orgoglio nello stare a casa con la mia famiglia e considerarmi una casalinga”.

E ha aggiunto: “Per gran parte della vita i miei figli, quando erano più piccoli, hanno visto il loro papà andarsene mentre io lavoravo un po’, ma quasi non se ne accorgevano. Era come se me ne fossi andata solo mentre stavano facendo un pisolino o qualcosa del genere. Ma quando sono diventati più grandi, in particolare mia figlia, sentivo la responsabilità di mostrare ai miei figli che posso essere creativa e che è importante per me — così importante che per alcuni periodi di tempo avrei scelto di concentrarmi su questo quasi più che sulla mia famiglia, è stato difficile per me venire a patti con questo”.

La Roberts ha ammesso di non aver quasi recitato nel film del 2013 I segreti di Osage County perché le riprese sarebbero iniziate nello stesso momento in cui suo figlio più piccolo stava iniziando l’asilo. “Ero tipo, ‘Come potrei perdermi questo?’ ” ha detto, ricordando anche che suo marito Danny Moder le diceva: “Ad un certo punto avresti dovuto lasciarci per lavorare. Non preferiresti provarci in una situazione come questa, dove hai una buona comprensione di cosa farai e delle persone con cui lavorerai?“.

Roberts ha elogiato suo marito per averla spinta in quel momento “perché se avesse detto: ‘Non lo so’, sarei stata tipo: ‘Neanche io! Io non ho intenzione!’. Questa è la condizione femminile. Quella sensazione di partire è dura“.

Per quanto riguarda le voci secondo cui il suo sorriso sia stato assicurato, Roberts smentisce: “Contro cosa lo dovrei assicurare? In che modo? … Voglio dire, se il mio sorriso fosse assicurato, ci sarebbe qualcuno a casa mia ogni notte che dice: ‘Hai bisogno di usare il filo interdentale più a lungo”.