Perfetta Illusione, quando l’ambizione supera l’amore

Presentato fuori concorso al Torino Film Festival, il nuovo film di Pappi Corsicato con Giuseppe Maggio, Margherita Vicario e Carolina Sala

0

Quanto siamo disposti a mettere in gioco pur di raggiungere la propria ambizione? E quanto amore siamo disposti sacrificare? Sono alcuni dei temi centrali di Perfetta Illusione, il nuovo film di Pappi Corsicato dal 15 dicembre al cinema con Europictures e presentato in anteprima al Torino Film Festival nella sezione fuori concorso.

Corsicato torna alla regia di un lungometraggio a dieci anni da Il volto di un’altra e lo fa prendendo ispirazione dal romanzo ‘Illusioni perdute‘ di Honoré de Balzac: «In quel libro ho trovato dei temi molto contemporanei – spiega il regista -. Balzac racconta la storia di un ragazzo che crede di avere talento e incontra una persona che si infatua di lui e glielo fa credere, facendogli portare avanti un sogno. Il legame, però, comincia a sgretolarsi fino a raggiungere dei risvolti poco gratificanti. È quello che succede anche nella mia storia, rielaborata con Luca Infascelli»

Il ragazzo in questione è Toni (Giuseppe Maggio), un trentenne che lavora come inserviente in una spa. Non è il lavoro dei suoi sogni, ma gli permette di guadagnare abbastanza da condurre una vita felice con la moglie Paola (Margherita Vicario), nonostante quest’ultima non dimostri un briciolo di comprensione per la sua vera passione, la pittura. Le cose cambiano quando Toni conosce Chiara (Carolina Sala), una facoltosa allestitrice di mostre d’arte che raccende in lui la voglia di riscattarsi e di realizzare il suo sogno segreto. Le strade dei tre si intrecceranno in un pericoloso triangolo amoroso che cambierà per sempre il corso delle loro vite.

Ne abbiamo parlato in maniera più approfondita con il regista e i tre protagonisti:

Guarda qui le video interviste al cast di Perfetta Illusione