Peter Pan & Wendy, la recensione

Il film live action è in onda su Disney+ dal 28 aprile

0
Peter Pan & Wendy

Peter Pan & Wendy è la rivisitazione in live-action del romanzo di J. M. Barrie e del classico d’animazione del 1953. Jude Law è Capitan Uncino in questa nuova edizione diretta da David Lowery (Il drago invisibile, 2016) con un cast di giovani attori, tra cui Alexander Molony ed Ever Anderson interpretano Peter Pan e Wendy con Yara Shahidi nei panni di Trilli e Alyssa Wapanatâhk in quelli di Giglio Tigrato.

Peter Pan & Wendy, il fatto

Peter Pan & Wendy è la storia di Wendy Darling, una giovane ragazza che ha paura di lasciarsi alle spalle l’infanzia e i giochi con i due fratelli più piccoli John e Michael. Quando la fatina Trilli e Peter Pan fanno irruzione nella loro camera, i tre bambini non esitano a seguirli sull’Isola Che Non C’è, dove li attende però un malvagio pirata, Capitan Uncino, con la sua ciurma. Questa avventura emozionante e pericolosa cambierà per sempre le loro vite.

LEGGI ANCHE: Peter Pan & Wendy, il nuovo trailer e dal 28 aprile il film su Disney+

Peter Pan &Wendy, l’opinione

Ci si interroga spesso sull’operazione con cui la Disney negli ultimi anni sta riproponendo i suoi più grandi classici dell’animazione in live action, sulla cui necessità molti fan sembrano perplessi. Tra fedeltà estrema, quasi maniacale, che finisce a volte per deludere, rilettura originale ma attenta a non tradire le caratteristiche più peculiari del classico e totale rinnovo del soggetto attraverso la prospettiva di altri personaggi, come i villan, la Disney sembra di volta in volta cercare di sperimentare nuove strade per i suoi live action.

Nel caso di Peter Pan & Wendy il regista David Lowery insieme allo sceneggiatore Toby Halbrooks, con cui aveva già lavorato a Sir Gawain e il Cavaliere Verde (2021), ha scelto di percorrere la strada di un compromesso tra queste diverse opzioni, con un risultato piuttosto convincente e riuscito.

Senza soffermarsi troppo sui dettagli di un racconto ormai noto al grande pubblico, Lowery percorre velocemente le prime fasi della storia fino all’arrivo del piccolo gruppo sull’Isola Che Non C’è, facendoci comprendere subito che l’altro vero protagonista di questa avventura è Capitan Uncino.

Non è certo la prima volta che il capitano trova un suo spazio peculiare al cinema. Già nel 1991 Steven Spielberg, per la sua compagnia di produzione, la Amblin Entertainment, aveva affidato a Dustin Hoffman il compito di riprendere i panni del pirata, offrendo una versione molto più strutturata del personaggio, antagonista di un Peter Pan, interpretato da Robin Williams, incredibilmente cresciuto.

Mentre però Spielberg, su una sceneggiatura di Jim V. Hart, aveva scelto di focalizzare la sua rivisitazione del racconto sul rapporto padre-figlio, in Peter Pan & Wendy il tema centrale della storia è più complesso e intimo: è la paura non tanto di crescere, ma piuttosto di cambiare e tradire la vera natura del proprio essere. Una variazione sul soggetto originale che però trova proprio in Capitan Uncino uno sviluppo interessante.

In Peter Pan e Wendy la lotta tra il bambino che non vuole crescere e l’uomo arrogante e cattivo che Uncino ha scelto di diventare si tinge di sfumature nuove e di un senso umanamente più articolato. In questa direzione l’accentuata ingenuità infantile del protagonista, incarnato da un acerbo Alexander Molony, contrasta in modo assai appropriato con il tormento esistenziale dell’adulto Capitano ben interpretato da un convincente Jude Law. Una lotta tra gioventù e vecchiaia che porta a chiedersi se sia davvero essenziale uccidere il proprio bambino interiore per diventare un uomo realizzato.

I brani musicali, pochi e perlopiù cantati dai pirati, sottolineano bene questo conflitto in cui le figure femminili di Wendy e di Giglio Tigrato (Trilli occupa uno spazio assai più marginale del solito) fanno da contraltare positivo al racconto. Energiche, determinate e con le idee molto più chiare degli altri loro compagni d’avventura, consentono la vera svolta della storia.

Naturalmente, non mancano poi nel film tanti spazi nostalgia che, con la consueta fedeltà della Disney a se stessa, ricreano in versione live action le iconiche immagini indelebili del classico del 1953.

LEGGI ANCHE: Peter Pan & Wendy, i character poster della rivisitazione in live-action

Se vi è piaciuto Peter pan & Wendy guardate anche…

Hook – Capitan Uncino, il film diretto da Steven Spielberg che, nonostante le critiche discordanti, fu candidato a 5 dei premi tecnici agli Oscar del 1992. Da non perdere anche l’occasione di rivedere l’originale, Le avventure di Peter Pan.

RASSEGNA PANORAMICA
voto
peter-pan-wendy-la-recensionePeter Pan & Wendy è la rivisitazione in live-action del romanzo di J. M. Barrie e del classico d’animazione del 1953. Jude Law è Capitan Uncino in questa nuova edizione diretta da David Lowery (Il drago invisibile, 2016) con un cast di giovani attori,...