Premi Oscar e dove tenerli, da Catherine Zeta-Jones e Francis Ford Coppola a Giorgio Moroder

In quale posto delle case risiedono le ambite statuette degli Academy Awards? Scopriamo come se ne prendono cura i vincitori

0

Francis Ford Coppola

“Quando ero più giovane, tenevo tutti i miei premi a casa mia, ma una volta acquistata la prima cantina di vini, ho finito per esporli lì, alla Niebaum-Coppola, che ora si chiama Inglenook. Più tardi, qualcuno ha fatto un’osservazione sul fatto che avevo un “tempio dei miei premi” in quella cantina, cosa a cui ero sensibile. Ho rimosso tutto da Inglenook e ho giurato di non esporre o vendere nulla che non provenisse da lì. Ho anche rimosso ‘Coppola’ dal nome, chiamandolo Rubicon Estate. Anni dopo, tutti quei prodotti ebbero successo, e i premi furono così tanti che decidemmo di comprare una proprietà separata a Sonoma, e di esporre lì la storia del cinema, che è dove gli Oscar rimangono oggi, alla Francis Coppola Winery di Sonoma”.

Francis Ford Coppola si è aggiudicato ben 6 Oscar: nel 1971 per Patton, generale d’acciaio alla miglior sceneggiatura originale, nel 1973 per Il Padrino alla miglior sceneggiatura non originale, nel 1975 per Il Padrino – Parte II al miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale e infine nel 2011 un Oscar alla memoria Irving G. Thalberg.