Premio Rota 2022, Pivio e Aldo De Scalzi live con l’inedito Diabolik

Grandi musiche da grandi film all'evento in programma a Bari

0
Pivio e Aldo De Scalzi

Ospiti della serata finale del Premio Rota 2022, Pivio e Aldo De Scalzi dedicheranno al pubblico uno dei loro rarissimi live. Sarà un’ora di originale showcase in piazza della Torre a Bari, con Ginevra Nervi (voce e tastiere) e l’Effe Quartet (Silvia Zeverino, violino; Giada Cancelli, violino; Chavely Suarez, viola; Veronica Iannella, violoncello) durenta il quale sarà presentato anche l’inedito tratto dal sequel di Diabolik dei Manetti Bros.

LEGGI ANCHE: Vent’anni di Pivio & Aldo De Scalzi, l’intervista

Una formazione insolita che permetterà arrangiamenti inediti di alcuni dei brani più noti composti dal duo, da “Hamam” scritto per Il bagno Turco di Ferzan Ozpetek alla sigla di Distretto di Polizia, fino alla pluripremiata “Bang Bang” di Ammore e malavita ancora dei Manetti Bros.

Tra le sorprese in programma, l’anteprima assoluta del nuovo tema di Diabolik – Ginko all’attacco! e l’esecuzione del brano “La Scala di Satana”, nato per il celebre film omonimo di Benjamin Christensen (1929) in occasione di una proiezione con concerto dal vivo, al Noir in Festival del 2011.

LEGGI ANCHE: Diabolik – Ginko all’attacco!, Giacomo Gianniotti in azione nel primo trailer

Al termine della serata – che si aprirà alle 21 con un intervento musicale di Ginevra Nervi – i due compositori riceveranno il Premio Rota 2022, in presenza del Presidente della Regione Michele Emiliano, del Sindaco di Bari Antonio Decaro e dell’assessore alla cultura del comune di Bari Ines Pierucci. Tra i premiati, i giovani Mattia Vlad Morleo, Giancane (autore della colonna sonora di Strappare lungo i bordi di Zerocalcare) e la stessa Ginevra, compositrice, cantautrice e producer di musica elettronica: una delle poche donne a comporre per il cinema.

Pivio e Aldo De Scalzi
Pivio e Aldo De Scalzi (ph; Pietro Pesce)