Progetti Scuola ABC 2021: prossimo appuntamento il 10 febbraio con Cinema&Storia

0

Sono ripartiti con successo a fine gennaio i Progetti Scuola ABC 2021 con la partecipazione di oltre 350 studenti degli Istituti Superiori del Lazio e promossi dalla Regione Lazio e ideati da Nicola Zingaretti e dall’Assessora al Turismo e Pari Opportunità Giovanna Pugliese. I progetti prevedono una serie di appuntamenti virtuali con gli studenti delle scuole superiori del Lazio che andranno avanti fino a giugno 2021 e che vedranno la partecipazione di diversi talent.

Il prossimo appuntamento sarà il 10 febbraio 2021 con CINEMA&STORIA, durante il quale verrà proposta una selezione di film che hanno l’obiettivo di raccontare il Novecento
attraverso il grande cinema d’autore e i contributi di registi, attori e storici, per sviluppare negli studenti la memoria collettiva e creare e arricchire la library degli istituti scolastici.

Di seguito le informazioni principali sui progetti recentemente presentati nei giorni scorsi:

26 GENNAIO – CINEMA&SOCIETA’

“Serialità italiana: da SKAM a Baby, la rappresentazione della Generazione Z nelle serie TV”, questo il titolo dell’incontro del Progetto Scuola ABC, Cinema&Società tenutosi online il 26 gennaio per gli studenti degli Istituti Superiori del Lazio. Ospiti: l’attore Federico Cesari, che in SKAM Italia interpreta il personaggio di Martino, il regista e sceneggiatore Ludovico Di Martino, che ha diretto la terza stagione della serie e Re Salvador di Grams, il collettivo di giovani sceneggiatori di BABY.

28 GENNAIO – A SPASSO CON ABC – Location d’eccezione Galleria Borghese

“Una Galleria che racconta una città” è il titolo del primo appuntamento con cui A SPASSO CON ABC torna a far viaggiare gli studenti delle scuole superiori del Lazio alla scoperta della magia dei luoghi speciali della loro Regione.

Ospiti: Francesca Cappelletti, Direttrice della Galleria Borghese, il trio Le ColicheMarco Lodoliscrittore e professoreJacopo Veneziani (Dottorando di Storia dell’Arte presso la Sorbona a Parigi, divulgatore di storia dell’arte e scrittore) e Nicolas Ballario (critico d’arte e giornalista). A fare da cicerone una stand up comedian tra le più celebrate in questo momento, Michela Giraud, che all’interno della sua comicità ha sempre fatto della storia dell’arte la sua più grande passione.