Queer, Luca Guadagnino torna sul set a Primavera

Inizia da Roma la produzione del nuovo film, in attesa di Challengers

0
Queer, Luca Guadagnino

Dopo l’annuncio di dicembre, che sarebbe stato Daniel Craig il protagonista del suo nuovo film, non si era parlato molto di Queer, prossima fatica di Luca Guadagnino, che presto tornerà sul set per girare. In Primavera, a quanto pare, quando inizierà la produzione dell’adattamento del controverso romanzo di William S. Burroughs (in Italia edito da Adelphi), che dovrebbe svilupparsi poi tra aprile e luglio, stando alle informazioni attribuite al direttore del casting.

LEGGI ANCHE: Queer, Daniel Craig reciterà nel nuovo film di Luca Guadagnino

 

Così stando le cose, le riprese dovrebbero concludersi in tempo utile per non entrare in conflitto con l’arrivo nelle sale del suo prossimo Challengers, la storia d’amore e di sport interpretata da Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist al cinema dal 10 agosto 2023. A meno che il nostro regista non decida di volersi dedicare anche all’annunciato film biografico su Audrey Hepburn, che sembra potrebbe essere girato quest’anno.

LEGGI ANCHE: Luca Guadagnino dirige Rooney Mara nel biopic Apple su Audrey Hepburn

Rimasto inedito fino al 1985, il libro di Burroughs è considerato una sorta di sequel dell’altrettanto controverso e semi-autobiografico “Junkie” del 1953. E dovrebbe riferirsi al periodo della vita trascorso dall’autore in Messico e alla sua lotta contro la dipendenza dall’eroina. Al momento però non sono molte le notizie in merito, come anche si attende sempre la conferma ufficiale che a interpretare i ruoli principali del film saranno effettivamente Daniel Craig e Frances McDormand.

 

Questa la trama del libro:

In una sterminata suburra, che Burroughs avrebbe poi definito «Interzona», e che qui va da Città del Messico, capitale mondiale del delitto («il cielo di quella speciale sfumatura d’azzurro che si intona tan­to bene con gli avvoltoi volteggianti»), a Panama, Lee, alter ego dello scrittore, tesse la sua amorosa tela intorno a Allerton, un giovane ambiguo, indifferente come un animale. Si aggira in locali sempre più sordidi, bazzicati da una fauna putrescente, e così divagando, picaro alieno, ci regala schegge del suo nerissimo humour.