Rapito, video intervista a Marco Bellocchio

Dal 76° Festival di Cannes il regista Marco Bellocchio parla di Rapito

0
Marco Bellocchio

Rapito di Marco Bellocchio, presentato al 76° Festival di Cannes e accolto con 13 minuti di applausi in sala, è ora terzo nella classifica del box office nel suo primo weekend di programmazione ed è il primo incasso italiano con 458.835 euro. Il film, al cinema dal 25 maggio con 01 Distribution, ha registrato il sold out e ovazioni dal pubblico in sala a Roma e Bologna, dove era presente il cast che prosegue il tour ora anche a Milano al Cinema Anteo, poi a Torino al Cinema Ambrosio e Massimo, il 31 a Parma al Cinema Astra e Modena al Cinema Raffaello, per proseguire il 2 a Napoli al Filangieri e il 3 a Bari al Galleria.

LEGGI ANCHE: Rapito, la recensione del film di Marco Bellocchio a Cannes 2023

Rapito è incentrato sulla storia di Edgardo Mortara, il bambino ebreo che nel 1858 fu strappato alla sua famiglia per essere allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX, suscitando un caso internazionale.

Il film è interpretato da Paolo Pierobon, Fausto Russo Alesi, Barbara Ronchi, Enea Sala (Edgardo Mortara da bambino), Leonardo Maltese (Edgardo ragazzo) e con Filippo Timi e Fabrizio Gifuni. Completano il cast Andrea Gherpelli, Samuele Teneggi, Corrado Invernizzi, Aurora Camatti, Paolo Calabresi, Bruno Cariello, Renato Sarti, Fabrizio Contri, Federica Fracassi.

La sceneggiatura è di Marco Bellocchio e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Edoardo Albinati e Daniela Ceselli, e la consulenza storica di Pina Totaro; il montaggio è di Francesca Calvelli e Stefano Mariotti, la fotografia è di Francesco Di Giacomo, le musiche originali di Fabio Massimo Capogrosso, la scenografia di Andrea Castorina, i costumi di Sergio Ballo e Daria Calvelli.

Guarda qui l’intervista da Cannes 2023 a Marco Bellocchio per Rapito