Ritorno al Presente, la dipendenza da social e smartphone nel corto su Prime Video

Ancora un tema di attualità nel nuovo film di Max Nardari

0
Max Nadari

In coma per oltre venti anni, la Palmira protagonista di Ritorno al presente si ritrova nel mondo di oggi, costretta ad avere a che fare con smartphone e influencer: questa la premessa del cortometraggio interpretato da Daniela Poggi e prodotto dalla Reset Production del regista Max Nardari con il co- finanziamento della Regione Veneto. Interamente girato nei pressi di Treviso, il film presentato in anteprima a Roma – in collaborazione con La Promessa, centro riabilitativo per le dipendenze diretto dal dottor Fabrizio Fanella, psicoterapeuta con un’esperienza trentennale nel settore delle dipendenze patologiche – viene anticipato dal trailer che vi mostriamo.

LEGGI ANCHE: Diversamente, una clip esclusiva e il trailer del film a episodi di Max Nardari

 

Non nuovo a concentrare la propria attenzione professionale a tematiche sociali quali l’omofobia (Lui e L’altro), il razzismo (Diversamente), la solidarietà̀ femminile (Lei e l’altra), il confronto interculturale (L’amore non ha religione), la disgregazione familiare (La mia famiglia a soqquadro) e l’adozione (Uno di noi), il nuovo corto di Nardari è disponibile dal 6 marzo su Prime Video.

 

“In un confronto fra passato e presente, grazie anche alla professionalità e all’ironia del cast – spiega Max Nardarivorrei invitare il pubblico ad una riflessione su tematiche come la privacy, la dipendenza dai social e la realtà virtuale che stanno togliendo sempre più tempo alla vita vera”.

Ritorno al Presente è un lavoro che, sempre con il linguaggio immediato e leggero della commedia, affronta lo spinoso tema dell’invasione dei social, dei rischi per la privacy, della perdita di umanità in un mondo interamente assorbito dallo schermo di uno smartphone. Una realtà in cui innovazione e disumanizzazione vanno pericolosamente a braccetto nutrite da una propensione alla dipendenza che sta generando ogni giorno di più, sintomi depressivi e compulsivi.

Ritorno al futuro

Sinossi:

Palmira, una giovane attrice molto famosa negli anni ’90, a seguito di un incidente entra in coma e al suo risveglio si ritrova catapultata nell’anno 2023. Durante una serata organizzata dal suo agente Thomas per festeggiare il ritorno alla vita, Palmira si rende conto che in 30 anni sono cambiate tantissime cose. Thomas le spiega che l’invenzione dei cellulari e l’avvento dei social network hanno stravolto il modo di comunicare e le presenta Katiusha, una giovane influencer che l’aiuterà a promuovere la sua immagine sul web. Palmira, non avendo altra scelta, si affida così nelle mani di Katiusha e inizia a scoprire il mondo dei social. Riuscirà Palmira a sopravvivere in questa nuova realtà virtuale?