Si è tenuta oggi presso lo spazio della Regione Lazio alla Festa del Cinema, Auditorium Parco della Musica la presentazione del volume di Massimilano Bianconcini «Dalla parte di Lino… Vai avanti, cretino!» dedicato alla storia e all’analisi della cinematografia di Lino Banfi alla presenza dell’attore.
«Mi preme dire che sono enormemente grato a Lino Banfi, che ha letto il mio libro, apprezzandolo e decidendo di partecipare alla presentazione, scrivendo anche una splendida, ironica e intensa postfazione che sarà inclusa nella seconda edizione del libro» ha dichiarato Bianconcini, che ha lavorato al volume per cinque anni.
Lino Banfi ha aggiunto: «Mi fa piacere essere qui alla Festa del Cinema dove non ho mai presentato nessun film ma almeno questa volta lancio un libro su d me. Nella mia carriera molte battute sono state improvvisate come la celebre scena degli schiaffi in Vieni Avanti Cretino. Ho sempre giocato con il linguaggio e devo ammettere che quando dico parole come Pane e Chievo devo stare attento…»
Anche Santelli Editore è intervenuto in conferenza: «Quando si parla di cinema noi della Santelli non possiamo mancare, abbiamo molto prodotti in target. All’interno di questa collana parliamo di cinema, l’attenzione è attentissima. Stiamo facendo un secondo capitolo».