Roma 2024, il programma della 19° edizione della Festa del Cinema

Dal 16 al 27 ottobre 2024 all’Auditorium Parco della Musica di Roma

0
Festa del Cinema di Roma 2024

Sia apre il 16 ottobre 2024 la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma che proseguirà fino al 27 ottobre 2024 presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma

LEGGI ANCHE: Megalopolis di Francis Ford Coppola apre la Festa del Cinema di Roma e Alice nella Città

Salvatore Nastasi, Presidente della Fondazione Cinema per Roma: L’identità della Festa del Cinema è chiara, si è trasformata molte volte, ma la cosa su cui credo di più è il fatto che si è allargata tantissimo per la città ed è diventata davvero un Festival del pubblico più che della critica. Non ci sono paragoni con altre realtà. Non esistono paragoni, il nostro modello è vicino a tutti i festival delle grandi città“.

Paola Malanga, Direttrice Artistica della Festa del Cinema di Roma, annuncia la celebrazione dei 100 anni dell’Istituto Luce e l’anteprima d Il ragazzo dai pantaloni Rosa in collaborazione con la sezione autonoma e parallela Alice nella Città. A Johnny Depp e Viggo Mortensen il Premio alla carriera, “siamo affezionati agli attori che passano anche alla regia“.

I due attori presenteranno le loro opere seconde alla regia. Con Modì Depp porterà sullo schermo la vita di Amedeo Modigliani, in arte Modì, interpretato da Riccardo Scmarcio, mentre con The Dead Don’t Hurt Mortensen rappresenta un raffinato western femminista che vede lui stesso protagonista al fianco di Vicky Krieps.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma. L’edizione 2024 sarà dedicata a Marcello Mastroianni

Ufficialmente riconosciuta come Festival Competitivo dalla FIAPF (Fédération Internationale des Associations de Producteurs de Films) anche quest’anno La Festa del Cinema di Roma propone un Concorso internazionale dal titolo Progressive Cinema – Visioni per il mondo di domani. Il pubblico assegnerà il proprio premio tra i 18 film provenienti da 29 Paesi diversi con copruduzioni anche inedite. 4 sono i film italiani in concorso e 8 le première. Le opere prime parteciperanno anche ad una sezione specifica ad esse dedicata. I film del Concorso Progressive Cinema saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti che sarà annunciata a breve.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, Berlinguer. La grande ambizione di Andrea Segre è il film di apertura

CONCORSO PROGRESSIVE CINEMA – VISIONI PER IL MONDO DI DOMANI

100 LITRES OF GOLD di Teemu Nikki, Finlandia, Italia, 2024, 88’ |World Premiere

L’ALBERO di Sara Petraglia, Italia, 2024, 92’ | Opera prima | World Premiere

L’ART D’ÊTRE HEUREUX di Stefan Liberski, Belgio, Francia, 2024, 109’

BERLINGUER. LA GRANDE AMBIZIONE di Andrea Segre, Italia, Belgio, Bulgaria, 2024, 122’ | World Premiere

BRING THEM DOWN di Christopher Andrews, Irlanda, Regno Unito, Belgio, 2024, 105’ | Opera prima

LE CHOIX di Gilles Bourdos, Francia, 2023, 77’ | World Premiere

ES GEHT UM LUIS (ABOUT LUIS) | Opera prima | di Lucia Chiarla, Germania, 2024, 97’

GREEDY PEOPLE di Potsy Ponciroli, Stati Uniti, 2024, 115’

L’ISOLA DEGLI IDEALISTI di Elisabetta Sgarbi, Italia, 2024, 114’ | World Premiere

JAZZY di Morissa Maltz, Stati Uniti, 2024, 86’

KUN BANG SHANG TIAN TANG (BOUND IN HEAVEN) di Huo Xin, Cina, 2024, 109’ | Opera prima

READING LOLITA IN TEHRAN (LEGGERE LOLITA A TEHERAN) di Eran Riklis, Italia, Israele, 2024, 108’ | World Premiere

LA NUIT SE TRAÎNE di Michiel Blanchart, Belgio, Francia, 2024, 91’ | Opera prima

POLVO SERÁN di Carlos Marques-Marcet, Spagna, Italia, Svizzera, 2024, 106’

QUERIDO TRÓPICO di Ana Endara, Panama, Colombia, 2024, 108’ | Opera prima

SPIRIT WORLD di Eric Khoo, Francia, Giappone, Singapore, 2024, 105’

PARADISO IN VENDITA di Luca Barbareschi, Italia, Francia, 2024, 107’ | World Premiere

THE TRAINER di Tony Kaye, Stati Uniti, 2024, 95’ | World Premiere

Vincent Lindon, Joseph Gordon-Levitt, Lily James, Lily Gladstone, Ángela Molina, Alfredo Castro, Catherine Deneuve, Gael García Bernal, Diego Luna, Ralph Fiennes, Stanley Tucci, James Franco, Juliette Binoche, Ralph Fiennes, Florence Pugh, Andrew Garfield tra i protagonisti delle opere delle varie sezioni della Festa del Cinema di Roma. “Ci sono anche molti altri film, alcuni da grandi festival internazionali come Anora, The Substance, Emilia Perez, The Seed of Sacred Fig e molti altri“, aggiunge Malanga, che sottolinea anche la partecipazione di grandi nomi del cinema italiano. Tra loro: Elio Germano, Tommaso Ragno, Francesco Di Leva, Alessandro Preziosi, Sonia Bergamasco, Alba Rohrwacher, Vanessa Scalera, Miriam Leone, Carlo Verdone, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Alessandro Gassmann, Francesco Gheghi, Fotinì Peluso, Luca Zingaretti, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta,, Barbara Ronchi, Anna Foglietta, Rocco Papaleo.

Tra gli italiani voglio ricordare il ritorno pop dei Manetti Bros. (U.S. Palmese), l’action movie inaspettato di Gabriele Muccino, Fino alla fine, ed Eterno visionario di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio nel ruolo di protagonista“, dice Malanga, con Il treno dei bambini di Cristina Comencini dall’omonimo best seller ed Ehi Joe di Claudio Giovannesi. Tra i film internazionali The Return di Uberto Pasolini con Juliette Binoche e Ralph Fiennes nei panni di Ulisse e Penelope. Conclave di Edward Berge, altro film molto atteso sempre lo stesso Finnes, Stanley Tucci e Isabella Rossellini (e con la partecipazione di Pietro Castellitto)”.

LEGGI ANCHE: Eterno Visionario, la data di uscita del film sulla vita di Pirandello

É l’anno degli anniversari che saranno celebrati con diverse iniziative nel corso degli 11 e più giorni della Festa del Cinema di Roma a cominciare da Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita per arrivare ai 100 anni di Titanus.

Importante anche il ruolo delle serie alla Festa del Cinema di Roma che vedrà la presentazione di The Count of Monte Cristo (Il conte di Montecristo), Avetrana – Qui non è Hollywood di Pippo Mezzapesa, la quarta e ultima stagione de L’amica geniale, Miss Fallaci con Miriam Leone e Vita da Carlo la terza stagione.

LEGGI ANCHE: Mike, la data di uscita della serie in anteprima a Roma 2024

Gael Garcia Bernal e Diego Luna, interpreti anche del film La Máquina (Máquina: Il pugile) saranno i protagonisti del Paso Doble di quest’anno, dal titolo “Brothers in Films”.