San Damiano, il doc prosegue il suo tour e sbarca (anche) in Sicilia

Appuntamenti per tutto maggio in varie regioni d'Italia con il film di Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes che racconta l'umanità "invisibile" della stazione Termini di Roma.

0

Non si ferma il cammino tra le sale (iniziato lo scorso 10 aprile) del documentario San Damiano, auto-distribuito dai suoi registi Gregorio Sassoli (anche produttore con Red Sparrow, insieme ad Askesis film, con il sostegno di MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo) e Alejandro Cifuentes. Tra le prossime location del tour si aggiunge anche la Sicilia, il 20 e 21 maggio all’Empire Cinemas di Trapani (il 20 la proiezione vedrà presenti i due cineasti).

LEGGI ANCHE: Roma 2024, Gregorio Sassoli e Alejandro Cifuentes raccontano il doc San Damiano sugli “invisibili” della Stazione Termini

Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 (sezione Freestyle) e recentemente insignito del premio SAMIFO Lo Spiraglio Film Festival della Salute Mentale, ci immerge nella realtà delle persone senza fissa dimora che gravitano attorno alla Stazione Termini, a partire dal Damiano del titolo.

Le numerose proiezioni già tenutesi in città come Roma (nei cinema Troisi, Eden e Quattro Fontane) e Milano (all’Anteo City Life, al Cinemino e al Beltrade) hanno visto la partecipazione di ospiti come lo scrittore Paolo Giordano e Alessio Mura, uno dei protagonisti del doc, che ha condiviso con il pubblico la storia del suo percorso di recupero dalla tossicodipendenza, sostenuto anche dai realizzatori di San Damiano attraverso la vendita, a margine degli eventi in sala, di oggetti originali legati al film (tra cui i pittoreschi “santini” con i personaggi).

Nei prossimi giorni, San Damiano sarà al Cinema Palma di Trevignano Romano (ore 19), per continuare a maggio nuovamente a Roma dall’1 al 13 maggio tra il Troisi e il Nuovo Cinema Aquila (dove, oltre ai registi, saranno presenti per il dibattito lo youtuber Cicalone il 2 maggio e il docente Jacopo Trionfera il 3), quindi in varie tappe sul territorio di Lombardia, Toscana, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Umbria, Marche e Sicilia. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina di Red Sparrow e sui profili Instagram e Facebook del film.