Sanremo 2025, Achille Lauro con Celeste Dalla Porta nel videoclip di Incoscienti giovani ispirato a La dolce vita

Il riferimento a Mastroianni e Anita Ekberg dentro Fontana di Trevi nel videoclip di uno dei favoriti di Sanremo

0
Achille Lauro

Con la sua “Incoscienti giovani” Achille Lauro è finito tra i cinque artisti più votati dalla sala stampa della prima serata del Festival di Sanremo 2025. A poche ore dall’esibizione sul palco dell’Ariston è approdato online il videoclip del brano, del quale Lauro ha scelto come protagonista la giovane Celeste Dalla Porta, astro nascente del nostro cinema, premiata poche settimane fa con un Ciak d’oro come rivelazione dell’anno per il film Parthenope di Paolo Sorrentino.

LEGGI ANCHE: Sanremo 2025, la controprogrammazione in tv: Da Benvenuti al Sud a Quasi Amici

“Ti cercherò in un vecchio film”, canta Lauro, ed proprio è La dolce vita il riferimento del videoclip, elegante, girato in bianco e nero, in cui ammiriamo Celeste Dalla Porta camminare tra i vicoli di Roma fino a fermarsi davanti alla Fontana di Trevi. Ed entrarci, proprio come Anita Ekberg nel capolavoro del 1960 di Federico Fellini, prima di essere raggiunta da Marcello Mastroianni.

Ricordiamo che Lauro non ha mai nascosto il suo interesse per il cinema. Nel 2021 è apparso nel ruolo di se stesso nel fim Ritorno al crimine di Massimiliano Bruno e in Anni da cane di Fabio Mollo di cui ha firmato anche la colonna sonora. In tv è apparso, sempre interpretando se stesso, in un episodio di Imma Tataranni – Sostituto procuratore, in uno di Prisma, la serie di Prime Video, e in Pesci piccoli – Un’agenzia. Molte idee. Poco budget dei The Jackal. Prime Video ha stretto un contratto di collaborazione con Lauro che ha portato alla creazione anche di un docufilm a lui dedicato, uscito nel dicembre 2023, dal titolo Ragazzi-madre: L’Iliade.

LEGGI ANCHE: Achille Lauro: “Il cinema? Lo lascio fare a chi è preparato, ma non mi pongo limiti

Incoscienti giovani, il videoclip di Achille Lauro