Scelte di classe, i giovani e gli studenti protagonisti del David di Donatello

0
David di Donatello 2022

Per il secondo anno, la Fondazione Accademia del Cinema Italiano dà la possibilità a studenti e giovani under 17 di determinare uno dei Premi dei David di Donatello. Nello specifico la menzione speciale, selezionata tra i candidati al David Giovani, che sarà assegnata grazie al percorso educational realizzato in collaborazione con Alice nella città, Regione Lazio, AgiScuola e Anec.

LEGGI ANCHE: David di Donatello 2022, la premiazione in diretta

Da giovedì 12 maggio una platea composta da 400 studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni avrà la possibilità, dopo aver visionato i cinque film scelti per concorrere al David Giovani sulla piattaforma del David di Donatello (Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto di Riccardo Milani, Diabolik dei Manetti Bros, Ennio di Giuseppe Tornatore, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino e Freaks Out di Gabriele Mainetti), di partecipare alle masterclass con gli autori, visibili in diretta sul portale MyMovies e sui social di Alice nella Città.

I ragazzi avranno così la possibilità non solo di ascoltare gli autori, ma anche di intervistarli e di confrontarsi con loro sui temi affrontati in ciascun film. 

Questo il calendario degli appuntamenti:

Giovedì 12 maggio ore 17.00 – incontro con il regista Riccardo Milani
Venerdì 13 maggio ore 17.00 – incontro con il regista Giuseppe Tornatore
Mercoledì 25 maggio ore 17.00 – incontro con il regista Gabriele Mainetti
Giovedì 26 maggio ore 17.00 – incontro con i registi Marco e Antonio Manetti
Venerdì 27 maggio  incontro con il cast di È stata la mano di Dio

Al termine del percorso educational, gli studenti assegneranno la menzione speciale “Scelte di Classe – Speciale David di Donatello” a uno dei cinque titoli candidati al David Giovani nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà alla fine di maggio.  

LEGGI ANCHE: David di Donatello 2022, ragazze “elettriche” e un nuovo sistema italiano

Al percorso Scelte di Classe verrà affiancata anche un’inchiesta sul cinema italiano visto dai ragazzi a cura di Alice nella Città attraverso video interviste ed elaborati.