Scomparso Peter Simonischek, l’attore austriaco di Toni Erdmann

Simonischek aveva 76 anni

0
Peter Simonischek

Eccentrico e invadente nel suo ruolo in Vi presento Toni Erdmann, l’attore austriaco Peter Simonischek è morto a 76 anni. Pluripremiato caratterista, era noto anche per il suo lavoro a teatro e in TV. I media austriaci e tedeschi hanno riportato la notizia senza specificare le cause della morte avvenuta durante la notte.

Protagonista in The Interpreter (2018), presentato al 68° Festival del Cinema di Berlino, Peter Simonischek si è distinto in modo particolare per il suo ruolo nella stravagante commedia drammatica di Maren Ade Vi presento Toni Erdmann (2016), candidato agli Oscar come miglior film in lingua straniera, dove recitava al fianco di Sandra Hüller, ora protagonista acclamata del film Anatomie d’une Chute (Anatomy of a Fall), fresco vincitore della Palma d’oro all’ultimo Festival di Cannes.

LEGGI ANCHE: Anatomie d’une Chute, la recensione della Palma d’oro di Cannes 2023

Simonischek, nato il 6 agosto 1946 a Graz, ha vinto il German Film Award e l’ European Film Award come miglior attore. È stato premiato anche due volte per le produzioni televisive tedesche, vincendo il prestigioso Grimme Preis.