Scuola di Ladri 2: alcune curiosità sul film

Il film fu il seguito di Scuola di Ladri ma nel cast non tornò Lino Banfi

0

In onda questa sera Scuola di Ladri – Parte seconda film del 1987 diretto da Neri Parenti, seguito di Scuola di ladri.

Ecco alcune curiosità sul film:

Lino Banfi non partecipò al sequel

Nel cast del film avrebbe dovuto essere presente anche Lino Banfi che, nel primo capitolo precedente aveva interpretato il ruolo di Amalio, uno dei tre cugini. Ma sfortunatamente, questi aveva già firmato per girare Bellifreschi insieme a Christian De Sica, e non potè liberarsi per le riprese.

Le riprese

Il film è stato girato a Roma; le altre città dove si sono tenute le riprese sono: Frascati (a Villa Parisi, la villa dello zio), Capranica (lungo il tratto ferroviario Civitavecchia-Orte oggi in disuso), Genova (per le scene portuali).

Alcune battute sono state riprese

Alcune battute già viste in Fantozzi contro Tutti sono state riproposte nel film

L’incidente di Florence Guérin

L’attrice che interpreta Susanna la figlia di Amalio Siraghi (Lino Banfi nel primo) è Florence Guérin. Nel maggio 1998, in un incidente stradale causato da una persona ubriaca, perse l’unico figlio, Nicolas, di 5 anni; in seguito al drammatico scontro lei stessa rimase in coma per molti mesi, subendo diversi interventi chirurgici. Fu necessario molto tempo per la completa riabilitazione. Nel 2000 decise di tornare a recitare in serie televisive con lo pseudonimo di Florence Nicolas.