Sean Penn in Ucraina per girare un documentario sull’invasione russa

Il premio Oscar Sean Penn arriva a Kiev per prepararsi a girare un documentario sull'attacco russo.

0

Mentre video e notiziari mostrano le prime immagini del tragico attacco lanciato oggi nelle prime ore del mattino da parte dell’esercito russo sull’Ucraina e il drammatico suono delle sirene, il premio Oscar Sean Penn entra a Kiev per girare un documentario sull’invasione russa.

Penn aveva visitato l’Ucraina nel novembre 2021 e aveva iniziato a prepararsi per il suo documentario incontrando l’esercito del paese. Newsweek fa sapere che, durante il suo viaggio in Ucraina, Penn aveva visitato le regioni orientali del paese e aveva parlato con il personale di servizio ucraino per il suo documentario in Donbass, prodotto da Vice Studios. A novembre, è stato fotografato vestito in equipaggiamento da combattimento mentre girava con la sua troupe.

L’Ufficio del Presidente dell’Ucraina ha annunciato che giovedì l’attore e regista americano è nuovamente sbarcato nella capitale per documentare il conflitto. Penn è apparso in una conferenza stampa giovedì a Kiev per ascoltare funzionari del governo parlare della crisi.

Il governo ucraino ha espresso gratitudine verso Penn dichiarando: “Il regista è venuto appositamente a Kiev per filmare tutti gli eventi che stanno accadendo attualmente in Ucraina e per dire al mondo la verità sull’invasione russa del nostro Paese. Sean Penn è tra coloro che sostengono l’Ucraina oggi in Ucraina. Il nostro Paese gli è grato per una tale dimostrazione di coraggio e onestà“.

Nella dichiarazione si legge anche: “Sean Penn sta dimostrando il coraggio che a molti altri è mancato, in particolare alcuni politici occidentali. Più persone così – veri amici dell’Ucraina, che sostengono la lotta per la libertà – prima potremo fermare questa atroce invasione della Russia”.

Penn è stato al centro di molte operazioni umanitarie e contro la guerra nel corso degli anni. Il documentario di Discovery Plus, Citizen Penn, nel 2020 aveva raccontato gli sforzi dell’attore nella creazione dell’organizzazione senza scopo di lucro Community Organized Relief Effort (CORE) in risposta ai terremoti di Haiti del 2010. CORE ha anche schierato squadre per offrire aiuto durante la pandemia con test COVID-19 e vaccini in tutto il paese.