Sequel, quali film vedremo e rivedremo nel 2023

Dalla Marvel a Tom Cruise, senza dimenticare John Wick, Indy e gli altri protagonisti in arrivo

0

6 luglio
Insidious: Fear The Dark
Regia: Patrick Wilson
Con: Ty Simpkins, Patrick Wilson, Rose Byrne
Ambientato dieci anni dopo l’ultimo Insidious: L’ultima chiave (2018), il film ci mostra l’inizio del College del giovane Dalton, figlio del Josh di Patrick Wilson, per l’occasione anche regista. Finalmente lo vedremo all’opera davanti e dietro la macchina da presa in questo quinto capitolo, che sarebbe dovuto uscire nel 2020 e che arriva dopo il capostipite e i sequel Oltre i confini del male – Insidious 2 (2013) e Insidious 3 – L’inizio (2015).

13 luglio
Mission: Impossible – Dead Reckoning – Parte Uno
Regia: Christopher McQuarrie
Con: Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Simon Pegg, Ving Rhames, Vanessa Kirby, Henry Czerny, Hayley Atwell, Pom Klementieff, Shea Whigham, Esai Morales
Tom Cruise è di nuovo in azione nei panni dell’agente del FMI Ethan Hunt nel settimo capitolo del franchise, che esce nello slot previsto per il successivo, poi rimandato per vari motivi. Scritto e diretto – insieme al prossimo film, nel quale si concluderà la vicenda che qui vedremo – da Christopher McQuarrie, il film include le solite incredibili acrobazie del protagonista, compresa quella mostrata in un video emozionante e unico.

 

3 agosto
Meg 2: The Trench
Regia: Ben Wheatley
Con: Cliff Curtis, Jason Statham, Sienna Guillory
Per tutti i fan degli squali, si avvicina un nuovo adattamento cinematografico del romanzo horror fantascientifico del 1997 MEG di Steve Alten. Dopo il Shark – Il primo squalo del 2018, dedicato al Megalodonte ritenuto estinto da due milioni di anni, Jason Statham torna in pista (in acqua) per combattere un’altra enorme creatura marina. Questa volta diretto da Ben Wheatley, e non Jon Turteltaub, ma la sostanza non dovrebbe cambiare…

1 settembre
The Equalizer 3
Regia: Antoine Fuqua
Con: Denzel Washington, Dakota Fanning, David Denman, Gaia Scodellaro, Remo Girone
Con: Denzel Washington, Dakota Fanning, David Denman, Gaia Scodellaro, Remo Girone
Sempre nel 2018, Fuqua e Washington avevano riportato sullo schermo il personaggio di Robert McCall nel primo seguito di The Equalizer – Il vendicatore del 2014, perché – devono essersi chiesti – non completare la trilogia che adatta per il cinema la celebre serie televisiva degli anni ottanta Un giustiziere a New York. E così, dopo The Equalizer 2 – Senza perdono, ecco un nuovo capitolo (l’ultimo?) delle sue avventure, girate in parte anche sulla Costiera Amalfitana, dove le riprese son state particolarmente travagliate.

8 settembre
The Nun 2
Regia: Michael Chaves
Con: Bonnie Aarons, Anna Popplewell, Taissa Farmiga, Storm Reid
Con l’uscita dell’ennesimo Insidious, i fan dei franchise horror saranno contenti di poter scegliere con un altro film del The Conjuring Universe, il sequel del The Nun del 2018. Nel quale ritroveremo la Bonnie Aarons del Caso Enfield e del cameo di Annabelle 2, con la presenza della protagonista Taissa Farmiga, nei panni della giovane suora chiamata ad affrontare il demone Valak, ancora da confermare ufficialmente. Tutto è possibile, visto che anche l’ipotesi che Corin Hardy venisse confermato alla regia è stata poi contraddetta…

15 settembre
A Haunting in Venice
Regia: Kenneth Branagh
Con: Kelly Reilly, Michelle Yeoh, Kenneth Branagh, Jamie Dornan, Tina Fey, Camille Cottin, Emma Laird, Kyle Allen, Jude Hill, Ali Khan, Riccardo Scamarcio
Torna il giallo classico di indagine alla whodunnit nel terzo film di Kenneth Branagh con Hercule Poirot protagonista. Questa volta il thriller segue l’intrigo creato da Agatha Christie nel suo “Hallowe’en Party“, che approfitta delle suggestive location di Venezia, dove sono iniziate da poco le riprese, come abbiamo visto.

22 settembre
The Expendables 4
Regia: Scott Waugh
Con: Jason Statham, 50 Cent, Megan Fox, Dolph Lundgren, Sylvester Stallone, Andy Garcia, Iko Uwais
Una nuova generazione di protagonisti e nuovi interpreti si uniscono alle migliori star dell’action nella nuova adrenalinica avventura dei Mercenari a tredici anni dal primo film, di Sylvester Stallone. Dopo il secondo e terzo capitolo (di Simon West e Patrick Hughes, rispettivamente) vedremo ancora nuove armi, nuovi stili di combattimento e nuovi temi. Di nuovo nella vecchia Europa.

 

I sequel del 2023, E I FILM DI NATALE >>>