Shrek 5, Antonio Banderas promette il ritorno e si gode la rivincita

L'attore spagnolo commenta i mondiali in Qatar e ricorda il suo passato

0
Antonio Banderas Gatto con gli Stivali in Shrek 5

Proprio nel momento in cui il suo Il Gatto con gli Stivali 2: L’ultimo Desiderio conquista il Box Office, Antonio Banderas torna a parlare del futuro del personaggio, del quale promette un ulteriore ritorno in un prossimo Shrek 5. E’ lo fa da Gedda, dove la seconda edizione del Red Sea Film Festival – che ospitava lo spin-off Dreamworks – si è appena conclusa con la vittoria di Ajoomma di He Shuming e How I Got There di Zeyad Alhusaini nelle due categorie principali.

LEGGI ANCHE: Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio, terzo trailer ufficiale

 

Di un nuovo film con il simpatico Orco protagonista si era già parlato nel 2019, ma per ora il franchise continua a esistere solo grazie al Gatto doppiato dall’interprete spagnolo (in Italia da Diego Suarez). Che non sembra esser stanco di portarlo in scena, a quasi venti anni dallo Shrek 2 del 2004.

“La prima volta che ho fatto Il gatto con gli stivali, stavo lavorando a Broadway – ha ricordato l’attore e doppiatore. – Al momento ho fatto cinque film, ma probabilmente ce ne sarà un altro, e probabilmente Sherk tornerà”.

Una piccola grande rivincita per Banderas, orgoglioso di aver saputo conquistare il pubblico statunitense grazie anche al suo La maschera di Zorro e di aver sconfitto certi stereotipi:

“Quando sono arrivato negli Stati Uniti, molti degli attori con cui ho lavorato mi hanno detto che se fossi rimasto negli States avrei interpretato cattivi e antagonisti – ha continuato. – Neri, spagnoli e arabi sono i cattivi. Ecco perché era importante che avessi una maschera, una spada e un mantello. E il cattivo era biondo con gli occhi azzurri e parlava un inglese perfetto. Il gatto con gli stivali è ancora meglio perché parla ai bambini, così che sappiano che anche i bravi ragazzi possono parlare con un accento diverso e i cattivi un inglese perfetto”.

LEGGI ANCHE: Indiana Jones 5, il primo trailer e il titolo ufficiale

Dopo una breve parentesi calcistica, nella quale ha commentato l’eliminazione della sua Spagna dai Mondiali di Calcio di Qatar 2022 facendo i complimenti alla squadra del Marocco, Banderas ha poi accennato alla sua partecipazione al prossimo capitolo di un altro importante franchise, Indiana Jones and the Dial of Destiny, atteso per il 30 giugno 2023.

Una bella esperienza, e divertente, nella quale – ha detto – “Il mio personaggio non è molto grande, ma è importante anche solo essere lì, lavorare con Harrison”.