Sky rinuncia ai diritti sulla cerimonia degli Oscar in UK

Da 20 anni la piattaforma mostrava la cerimonia nel Regno Unito

0
Oscar 2024

Gli Oscar al momento non hanno più una casa nel Regno Unito. Sky ha scelto di terminare la sua partnership ventennale con gli Academy Awards. Il colosso della pay-tv di proprietà di Comcast ha ceduto i diritti della cerimonia, rivendicati nel 2004 alla BBC.

Negli ultimi anni Sky UK ha mandato in onda gli Oscar su un canale dedicato, Sky Cinema Oscars, oltre al suo servizio di streaming NOW TV. Quest’anno la cerimonia era stata trasmessa anche sui canali in chiaro di Sky Arte e Sky News.

La Disney, che detiene i diritti, cercherà un altro acquirente nel Regno Unito. Sky non ha rilasciato alcun commento in merito, ma la notizia arriva mentre l’industria mediatica del Regno Unito è stata colpita da una forte pressione economica generata dall’elevata inflazione e dalla crisi del costo della vita.

Anche negli Stati Uniti già da tempo la cerimonia ha visto fortemente diminuire il numero di spettatori dal vivo. Nel Regno Unito inoltre grava la scomoda fascia oraria della cerimonia, che ha inizio intorno all’una di notte, cosa che rende lo spettacolo dal vivo un’offerta poco attraente anche agli occhi di altre emittenti, nonostante la recente crescita di star britanniche tra i candidati.

FONTE: The Hollywood Reporter