Spike Lee, che gaffe! Annuncia il vincitore della Palma d’Oro a inizio serata (VIDEO)

Il presidente della Giuria si è in seguito scusato per aver rovinato tutta la suspense

0

La Palma d’oro del 74esimo Festival di Cannes è andata a “Titane” della regista francese Julia Ducournau, la seconda regista donna nella storia di Cannes ad alzare la statuetta, dopo Jane Campion nel 1993 per «Lezioni di piano». Nonostante fosse molto accreditato, la vittoria del film più estremo e controverso del concorso ha sorpreso parecchi, ma mai quanto la gaffe di Spike Lee avvenuta a inizio serata.

LEGGI ANCHE: Cannes 74  – I vincitori 

Il presidente della giuria ha infatti annunciato il film vincitore in largo anticipo rispetto alla scaletta prevista dalla cerimonia di premiazione. All’inizio della serata, quando gli è stato chiesto di proclamare il primo premio della lunga serata, Lee ha capito di dover annunciare proprio quello più importante, la Palma d’Oro: si è alzato da un divano dove sedevano i giurati, ha preso parola e senza grande enfasi ha annunciato che il premio per il miglior film era stato assegnato a Titane, della regista Julia Ducournau. I colleghi giurati hanno cercato di interromperlo, ma invano.

Ecco il video, che ovviamente ha spopolato sui social:

 

In risposta al suo errore, Spike Lee ha poi dichiarato: “Nei miei 63 anni di vita, ho imparato a dare una seconda chance a tutti quanti. Questa è la mia seconda chance, perdonatemi l’errore. Mi rendo conto che buona parte della suspense è andata a farsi benedire”.

Anche se “spoilerato”, il momento ufficiale della proclamazione è stato comunque molto emozionante per la regista Julia Ducournau, la quale, commossa sul palco, ha detto: “Il mio film non è perfetto, qualcuno dice che è mostruoso. La mostruosità che attraversa il mio lavoro è una forza che rompe la cosiddetta normalità. Grazie alla giuria, ha accettato un mondo più fluido e inclusivo”.