Squid Game, costumi da Halloween vietati nelle scuole USA

Più di un istituto scolastico preoccupato dell'emulazione della serie Netflix.

0

Dopo l’incredibile successo della serie, i costumi ispirati allo Squid Game di Netflix promettevano di essere tra i più venduti e richiesti per la festa di Halloween 2021. Forse troppo. Tanto da far preoccupare alcuni istituti scolastici al punto da bandirli, proibendo ai propri studenti di indossarli a scuola.

Squid Game, dalla Funko i personaggi delle serie diventano collezionabili

Emblematico l’annuncio congiunto di tre scuole elementari di Syracuse, nel distretto di New York, che temendo rischiosi casi di emulazione hanno avvertito i genitori. Di seguito il comunicato del sovrintendente Dr. Craig Tice:

“I membri del personale hanno recentemente notato come alcuni studenti durante la ricreazione imitassero i giochi visti in Squid Game… A causa di questa attività, i nostri presidi volevano assicurarsi che le famiglie sapessero che sarebbe inappropriato per gli studenti indossare a scuola costumi di Halloween legati allo show a causa dei potenziali messaggi violenti ad essi legati”.

Dichiarazione ripresa anche in altri distretti scolastici degli Stati Uniti. E che seque quella registrata dalle scuole del Bay District di Panama City, in Florida, che avvisava: “alcuni bambini stanno cercando di replicare a scuola scene dello show, ma ciò che appare innocuo (chi non ha giocato a ‘1, 2, 3, stella’ da bambino?) in realtà potrebbe non esserlo visto che il gioco televisivo prevede la morte dei partecipanti e stiamo vedendo bambini che cercano di ferirsi a vicenda ispirandosi al ‘gioco’”.

La risposta di Netflix è stata lapidaria:

“Squid Game è stato classificato come TV-MA e destinato a un pubblico maturo. Offriamo ai genitori un’ampia varietà di controlli parentali perché i genitori facciano le scelte appropriate per le loro famiglie”.

Intanto si continua a parlare della serie, avviata decisamente verso una seconda stagione. E a diventare un fenomeno culturale, già dal prossimo Halloween, visto che “Squid Game costumes” è stato uno dei primi dieci trend su Instagram degli ultimi tempi con oltre duemila hashtag.