Stasera in TV: i film di martedì 8 novembre

Un po' di amarcord per ricordare e un soggetto dal forte messaggio sociale e politico

0

IL DIRITTO DI OPPORSI

Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Il diritto di opporsi

21:21 Canale 5

Regia: Destin Daniel Cretton. Interpreti: Michael B. Jordan, Jamie Foxx, Brie Larson. Genere: biografico, poliziesco, drammatico. USA, 2019.

Sinossi

Il diritto di opporsi segue il giovane avvocato Bryan Stevenson (Jordan) e la sua battaglia storica per la giustizia. Dopo la laurea ad Harvard, Bryan avrebbe potuto scegliere lavori redditizi. Invece, si dirige in Alabama per difendere i condannati a morte ingiustamente, con il supporto dell’avvocato locale Eva Ansley (Larson). Uno dei suoi primi e più incendiari casi è quello di Walter McMillian (Foxx), che, nel 1987, era stato condannato a morte per il famigerato omicidio di una ragazza di 18 anni, nonostante una preponderanza di prove che ne dimostrassero l’innocenza e il fatto che l’unica testimonianza contro di lui provenisse da un criminale con un motivo per mentire. Negli anni che seguono, Bryan viene coinvolto in un labirinto di manovre legali e politiche e di razzismo palese e sfacciato mentre combatte per Walter e altri come lui, con le probabilità – e il sistema – contro di loro.

Curiosità

Basato sul libro “Just Mercy” di Bryan Stevenson.

“Ognuno di noi è più della cosa peggiore che abbiamo mai fatto. Sono convinto che l’opposto della povertà non sia la ricchezza; l’opposto della povertà è la giustizia. Infine, sono arrivato a credere che la vera misura del nostro impegno per la giustizia, l’equità e l’uguaglianza non può essere misurato da come trattiamo i ricchi, i rispettati e i privilegiati tra noi. La vera misura del nostro carattere è come trattiamo i poveri, gli sfavoriti, gli accusati, i carcerati e i condannati”.

VAI ALLE PAGINE SEGUENTI PER CONTINUARE A LEGGERE