Stranger Things 4, Jamie Campbell Bower: “Capisco Vecna, e lo amo”

Una relazione complicata quella tra l'attore e il suo personaggio

0
Vecna Stranger Things

Mancava solo lui nell’incontro con i protagonisti di Stranger Things 4, e forse non a caso. Sono ormai disponibili su Netflix gli ultimi due episodi della quarta e penultima stagione della serie affidata ai fratelli Duffer, nei quali potremo finalmente vedere l’esito delle diverse linee narrative aperte in precedenza, su tutte quella dedicata alla letale creatura che domina il SottoSopra, quel Vecna interpretato proprio da Jamie Campbell Bower. Il quale, in una lunga confessione resa a Variety, ha ammesso: “Capisco Vecna, e lo amo”.

LEGGI ANCHE: Stranger Things 4, il cast risponde alle domande scottanti dei fan

Un cattivo da conoscere meglio, con una storia da esplorare a fondo, come non poteva essere altrimenti visto tutto quello che ruota intorno a lui, narrativamente. Tanto più in vista della prossima stagione, quella del Gran Finale, che ha già scatenato i fan più preoccupati… soprattutto per la sopravvivenza dei loro beniamini.

LEGGI ANCHE: Stranger Things 4, fan scatenati in favore di Eddie

“Cresciuto in un ambiente in cui suo padre ha ucciso dei civili per ordine di persone che non ha mai conosciuto”, quello che siamo stati abituati a considerare come il cattivo per antonomasia, Vecna per Jamie ha una “grande umanità”. L’attore mostra di aver decisamente empatizzato con il suo personaggio, del quale riconosce “rabbia e risentimento” per quanto accadutogli in passato.

Il confronto tra Undici e Vecna è la chiave di tutto, quella che scatena la comprensione e la nostalgia di Campbell Bower. “Penso che in lui ci sia ancora un tot di umanità, anche dove si trova ora, – dice l’attore. – Penso sia un fatto con cui posso relazionarmi. Con cui tutti possiamo. A volte se ci aggrappiamo alle cose troppo a lungo, ci consumano e sento che è lì, a questo punto, che è arrivato lui. Forse è una stupidaggine, ma a me sembra corretto”.

LEGGI ANCHE: Stranger Things 4, il trailer del Volume 2 anticipa un epico finale di stagione

“Sono certamente in grado di vederlo come un punto di conflitto – spiega, quando gli chiedono se lo consideri un Cattivo o meno. – Ma quanto al suo essere malvagio, lo capisco e lo amo. E mi relaziono con lui. Sarò sempre dalla sua parte”.

Per le domande più personali, se non temete il rischio di SPOILER, e quelle relative alla conclusione della stagione e della serie, sul possibile ritorno dei personaggi per il suddetto Gran Finale… vi rimandiamo all’intervista originale, che trovate di seguito

Qui l’intervista a Jamie Campbell Bower, su Variety