Takeaway, per rivedere al cinema Libero De Rienzo

A gennaio in sala la delicata storia diretta da Renzo Carbonera

0
Takeaway Libero De Rienzo

Dopo la presentazione alla Festa di Roma, dove era nella sezione Panorama Italia, arriva in sala l’ultima performance cinematografica di Libero De Rienzo. Un’occasione da non perdere per rivedere al cinema l’attore scomparso lo scorso luglio a soli 44 anni, in Takeaway affiancato dalla protagonista Carlotta Antonelli (Bangla, Morisson) e da Primo Reggiani, Paolo Calabresi e Anna Ferruzzo, tutti agli ordini di Renzo Carbonera.

Distribuito da Fandango a partire dal 20 gennaio, il film scritto e diretto dal regista di Resina (e del corto La penna di Hemingway) è prodotto da Alfredo Federico e Simona Banchi per 39 FILMS e Interzone Pictures, in collaborazione con Rai Cinema, in associazione con Laser Digital Film, con il contributo del MIC – Ministero della Cultura, con il sostegno della Regione Lazio Fondo Lazio Cinema International, in collaborazione con Trentino Film Commission.

LEGGI ANCHE: Libero De Rienzo: il saluto dei colleghi sui social

Girato in gran parte sul Monte Terminillo, e in alcune località del Trentino, Takeaway ha coinvolto attori, comparse e maestranze dei territori interessati in nome di un impegno preciso da parte della produzione a sostenere e aiutare a riavviare l’economia locale, particolarmente colpita in questo lungo periodo di pandemia da Covid-19.

Carlotta Antonelli in Takeaway

Questa la dichiarazione del regista Renzo Carbonera:

“Questa è una storia di doping frutto della fantasia, che al suo interno contiene frammenti di moltissime storie, vere e documentate. Un tema delicato, poco trattato, spesso con i toni dello scandalo, demonizzando o minimizzando i risvolti, facendo anche entrambe le cose contemporaneamente. Il film intende focalizzare il dibattito su questo fenomeno con delicatezza e umanità, concentrandosi sui rapporti umani che ci stanno dietro, sulle storie e le motivazioni dei personaggi, che seguono uno schema spesso comune a molti atleti e giovani che si avvicinano allo sport, sulle origini e sui moventi, sugli effetti psicologici e fisici che ne conseguono”.

Carlotta Antonelli in Takeaway

Takeaway si avvale della direzione della fotografia di Luca Coassin, del montaggio di Natalie Cristiani, delle musiche di Alexander Hacke, del suono in posa diretta del pluripremiato ai David di Donatello Carlo Missidenti, dei costumi di Stefano Giovani e della scenografia di Sara Stacchezzini.

Sinossi:

Siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria (Carlotta Antonelli) è un’atleta, una marciatrice. L’orgoglio di papà (Paolo Calabresi), che vorrebbe vederla coronare un sogno di successo. La mamma (Anna Ferruzzo), invece, è più scettica, sebbene Johnny (Libero De Rienzo), compagno della ragazza, che ha quasi il doppio dei suoi anni, sappia come tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo, Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. ‘Tom’ (Primo Reggiani) è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Ma i piani di vendetta di ‘Tom’ si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono, come una febbre incontrollabile. La resa dei conti è inevitabile in un ambiente così ristretto, così come nel mondo esterno, scosso da debiti e fallimenti, in cui si diffonde un bisogno urgente di nuove speranze.

TAKEAWAY locandina