Tár, la recensione del film con Cate Blanchett

0
Tár

IL FATTO: Lydia Tár è il più grande direttore d’orchestra del mondo e una musicista vincitrice di tutti i premi più importanti. La prossima sfida professionale sarà la più importante della sua carriera, ma quella che apparentemente sembra essere un’artista e una donna senza macchie ha invece dei demoni pronti a prendere il sopravvento.

L’OPINIONE: Todd Field è un regista (ed ex attore) che non ama scendere a compromessi. I suoi due precedenti film, In the Bedroom e Little Children, spiegano bene quanto si tratti di un narratore di storie che vanno a scavare a fondo nell’animo umano, ponendo gli spettatori di fronte a dei quesiti morali, etici, esistenziali scomodi e che non possono lasciare indifferenti.

La storia di Lydia Tár è un racconto di talento, ambizione e potere, tre elementi che difficilmente viaggiano separati e che prendono continuamente il sopravvento l’uno sull’altro, finché l’equilibrio che li comanda, fragile come una sottile lastra di ghiaccio su un lago che inizia a ghiacciarsi, non si frantuma a causa del peso delle colpe di una vita.

LEGGI ANCHE: Tár, le interviste a Todd Field, Cate Blanchett e Nina Hoss (VIDEO)

Tár è un film in cui si entra progressivamente ma da cui è poi impossibile evadere dopo la visione. È un’opera potente e violenta, che pone domande sul rapporto tra arte e vita, ma naturalmente anche sull’eterna lotta tra bene e male, giusto e sbagliato.

Field racconta Lydia costruendo e destrutturando il personaggio con grande maestria in scrittura e ce la scoprire nelle parole, nei movimenti, nei piccoli gesti apparentemente innocui e naturali che tradiscono invece un’anima tormentata e corrotta.

Cate Blanchett è stupefacente nel ruolo della protagonista, certamente la sua interpretazione più complessa per quanto riguarda la preparazione del personaggio. Ma attorno a lei non sfigurano Nina Hoss e la sempre più brava Noémi Merlant, attrice che negli ultimi anni ha dimostrato il suo valore sotto la direzione di Celine Sciamma, Jacques Audiard e Louis Garrell.

LEGGI ANCHE: L’innocente, la recensione del Rom-Noir di Louis Garrel

SE VI È PIACIUTO GUARDATE ANCHE: parlando di genio e sregolatezza, recuperate Pollock, il bel biopic diretto e interpretato da Ed Harris sul grande pittore americano.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO:
tar-la-recensione-del-film-con-cate-blanchettUSA, 2022. Regia di Todd Field. Interpreti: Cate Blanchett, Nina Hoss, Mark Strong, Noémi Merlant Distribuzione Universal Pictures Italia Durata 158 minuti. Al cinema dal 9 febbraio