The Crown, su Netflix è di nuovo passione

La prima stagione della serie televisiva incentrata sulla monarchia di Elisabetta II è salita nuovamente sul podio degli spettacoli più visti

0
Claire Foy, The Crown

Un simpatico meme circolato in questi giorni recita: “Fine del lavoro come: Virologo. Inizio del nuovo lavoro come: Esperto della monarchia inglese”, a modi post di LinkedIn. Passato – almeno in parte – il panico da pandemia, con la triste scomparsa della regina Elisabetta II lo scorso 8 settembre e l’imminente incoronazione di suo figlio Carlo III, il mondo è tornato ad interessarsi alle questioni riguardanti la monarchia britannica. Ragione per cui una delle fonti più interessanti, se non proprio la più attendibile, a cui attingere sembra essere proprio la nota serie di successo The Crown disponibile su Netflix.

Nella Top 10 dello streamer la prima stagione della serie incentrata sull’epopea della monarca inglese Elisabetta II a partire dalla sua ascesa al trono è oggi al secondo posto dei programmi più visti.

Scritta da Peter Morgan e prodotta da Left Bank Pictures e da Sony Pictures Television, The Crown aveva debuttato su Netflix il 16 novembre 2016. Da allora, con le sue 4 stagioni, la serie ha guadagnato oltre 20 Primetime Emmy Awards, 3 BAFTA, 7 Golden Globes, più una lunga lista di innumerevoli altri premi.

LEGGI ANCHE: The Crown, Netflix cerca i principi per la sesta stagione

Nel corso delle stagioni si sono alternate Claire Foy, Olivia Colman e Imelda Staunton nei panni della regina Elisabetta II nelle varie fasi della sua storia. The Crown ha avuto la sapienza di riuscire a coniugare fatti storici di grande rilievo anche al livello mondiale con i più intimi sviluppi della storia della famiglia reale inglese dalla seconda metà del XX secolo fino quasi, per ora, alla sua fine.

LEGGI ANCHE: Elisabetta II, le attrici (e due attori) che l’hanno interpretata sullo schermo

The Crown ha saputo prendersi la responsabilità di rileggere e ricostruire anche le più spinose vicende della famiglia reale, come la storia tra Carlo e Diana, e le più complesse stagioni politiche della corona, come il periodo di governo del primo ministro Margaret Thatcher.

Dopo la morte di Elisabetta II i produttori di The Crown avevano momentaneamente messo in pausa il progetto. Tuttavia, le riprese sono già ricominciate, come dimostrano le foto dal set che ritraggono Elizabeth Debicki nel ruolo di Diana.

LEGGI ANCHE: The Crown 5, le nuove foto dal set con Elizabeth Debicki nei panni di…