The Fabelmans di Spielberg vince il People’s Choice Award a Toronto

Il film sull'infanzia del regista e sul suo amore per il cinema inaugura la stagione dei grandi premi in vista degli Oscar

0

Dopo la calorosa accoglienza ricevuta all’anteprima mondiale sabato 10 settembre, The Fabelmans di Steven Spielberg si porta a casa il primo grande premio della stagione: il People’s Choice Award del Toronto International Film Festival. Per il regista quattro volte premio Oscar si è trattato della prima partecipazione a Toronto per un film da lui diretto.

“Come ho detto l’altra sera sul palco, sono contento di aver portato questo film a Toronto! – ha dichiarato Spielberg dopo la vittoria – Questo è il film più personale che abbia mai fatto e la calorosa accoglienza ricevuta da tutti a Toronto ha reso la mia prima visita al TIFF estremamente intima e personale, per me e per tutta la mia famiglia Fabelman. Grazie a Cameron Bailey e all’incredibile staff del TIFF; grazie alla Universal Pictures; e un grazie molto speciale a tutti gli appassionati di cinema di Toronto che hanno reso questo weekend uno di quelli che non dimenticherò mai“.

LEGGI ANCHE: The Fabelmans, guarda qui il trailer

Il People’s Choice del TIFF è uno dei premi più affidabili per un eventuale spinta propositiva agli Academy Awards. Da quando la categoria è stata creata, nel 1978, sette vincitori hanno vinto come miglior film agli Oscar, cinque dei quali negli ultimi 20 anni, tra cui Green Book, Nomadland, 12 anni schiavo e Il discorso del re.

Al festival di quest’anno, il secondo classificato (First Runner Up) per il premio del pubblico è stato il dramma di Sarah Polley Women Talking, mentre terzo (Second Runner Up) il film di Rian Johnson Glass Onion: A Knives Out Mystery. Il premio per il documentario è andato a Black Ice, mentre il vincitore di Midnight Madness è stato Weird: The Al Yankovic Story.

LEGGI ANCHE: Venezia 79, tutti i vincitori