Liberamente ispirato alla vera storia di una serial killer danese, l’agghiacciante dramma del regista e sceneggiatore svedese-polacco Magnus von Horn The Girl With the Needle è stato selezionato come candidato per la Danimarca nella categoria Miglior lungometraggio internazionale agli Oscar 2025.
Film in bianco e nero, presentato in anteprima mondiale in concorso al Festival di Cannes 2024, The Girl With the Needle, che vede protagonista l’attrice danese Trine Dyrholm, ha avuto la sua première nordamericana a Toronto e verrà lanciato nei cinema di New York e Los Angeles il 6 dicembre. Mubi ne ha acquistato i diritti a Cannes.
The Girl With the Needle, la trama
Scritto da von Horn (Sweat) e Line Langebek, The Girl With the Needle è liberamente ispirato alla vera storia della serial killer danese Dagmar Overbye. Ambientato nella Copenaghen del dopoguerra, segue la storia di Karoline, una giovane operaia incinta, che accetta il lavoro di balia presso la casa della carismatica Dagmar per sfuggire alla povertà. Ma dietro la falsa vetrina di un negozio di dolciumi, Dagmar gestisce un’agenzia di adozione nascosta, aiutando le madri povere a liberarsi dei loro bambini indesiderati. Tra le donne si crea un forte legame, ma il mondo di Karoline va presto in frantumi, mentre va incontro inconsapevolmente ad un destino da incubo.
LEGGI ANCHE: All We Imagine as Light – Amore a Mumbai, candidato indiano agli Oscar 2025
LEGGI ANCHE: Oscar 2025, la Francia sceglie Emilia Perez