The Hijacker, Alex Infascelli racconterà la storia del “Rambo irpino”

Un documentario su Raffaele Minichiello, ex militare italiano responsabile del primo dirottamento intercontinentale della storia

0

Si chiamerà The Hijacker il nuovo documentario di Alex Infascelli (autore del recente Mi chiamo Francesco Totti e tanti altri lavori tra cui Almost Blue, S is for Stanley). Scritto dallo stesso Infascelli e Vincenzo Scuccimarra e tratto dal libro ‘Il Marine’ di Pierluigi Vercesi e Raffaele Minichiello, il documentario racconterà la storia di quest’ultimo, Raffaele “Ralph” Minichiello, ex militare italiano naturalizzato statunitense che nell’ottobre 1969 si rese responsabile del primo dirottamento intercontinentale della storia (un Boeing 707 della TWA diretto a San Francisco).

Fu proprio Minichiello a ispirare il personaggio di Rambo, l’ex marine interpretato da Sylvester Stallone nel film cult degli anni ’80 diretto da Ted Kotcheff, e proseguito con altri quattro sequel.

Il documentario è prodotto da FREMANTLE ITALIA con RAI CINEMA, con la collaborazione di THE APARTMENT, società del gruppo Fremantle che si occuperà anche delle vendite internazionali. Le riprese inizieranno a metà del 2021.

«Dopo Kubrick e Totti, racconto la storia di un uomo comune, la cui vicenda straordinaria e controversa, è quella tipica dell’antieroe hollywoodiano: tra cielo e terra, tra Bene e Male, senza soluzione di continuità» ha commentato Infascelli.

Lorenzo Mieli, CEO di The Apartment, e Gabriele Immirzi, CEO di Fremantle Italia, hanno commentato in una dichiarazione congiunta: «Alex è uno dei registi più ispirati della sua generazione. Siamo molto fieri di far parte di questo nuovo capitolo della sua opera creativa e siamo fermamente convinti che la storia di Minichiello abbia, per tanti versi – sorprendenti e affascinanti – un forte impatto nel nostro mondo di oggi».