The Mandalorian, la Lucasfilm assume lo youtuber Shamook

Ormai un cult il suo Deepfake del cameo di Luke Skywalker nella serie.

0
Shamook Deepfake Lucasfilm
Shamook Deepfake Lucasfilm

Da dicembre a oggi ha già superato i due milioni di visualizzazioni su YouTube, ma il numero è destinato a crescere visto che il video di Shamook sta diventando un vero caso della rete. Soprattutto dopo la conferma che la Lucasfilm ha deciso di assumerlo proprio per il lavoro originale fatto sul cameo di Luke Skywalker in The Mandalorian.

The Mandalorian: Mark Hamill ringrazia il regista per quel finale

Lo Youtuber – appassionato di Star Wars e Marvel – ha sfruttato le tecnologie più all’avanguardia nel campo del Deepfake per ricreare una propria versione digitale del giovane Mark Hamill apparso nella seconda stagione della serie di Disney+. Mettendola a confronto con quella ufficiale, che tutti gli spettatori hanno visto nel finale dell’ultimo episodio, Il salvataggio.

“Come alcuni di voi potrebbero già sapere, sono entrato a far parte della ILM/Lucasfilm alcuni mesi fa e non ho avuto il tempo di lavorare su nessun nuovo contenuto di YouTube – lo stesso Shamook ha aggiornato i suoi follower. – Ora che mi sono ambientato nel mio lavoro, i caricamenti dovrebbero ricominciare ad aumentare. Godeteveli!”

Dichiarazione che fa il paio con quella rilasciata a Indiewire proprio dalla Industrial Light and Magic, il team di effetti speciali responsabile della serie Disney+, che si è detta “sempre alla ricerca di artisti di talento”, confermando di aver assunto l’artista che si chiama Shamook online e concludendo: “Negli ultimi anni ILM ha investito sia nell’apprendimento automatico sia nell’A.I. come mezzo per produrre effetti visivi avvincenti ed è stato fantastico vedere crescere la tendenza all’avanzare della tecnologia”.

Vedremo cosa significherà questo nel prossimo futuro, visto il grande impegno di Lucasfilm e Disney+, dalle quali stiamo aspettando la nuova stagione di The Mandalorian, il The Book of Boba Fett con Temuera Morrison nei panni di Boba Fett e Ming-Na Wen in quelli di Fennec Shand (dopo la serie suddetta) e la serie su Obi-Wan Kenobi, nella quale ritroveremo Ewan McGregor e Hayden Christensen.