Matrix Resurrections, Hugo Weaving doveva inizialmente tornare nel ruolo dell’agente Smith

Il film uscirà al cinema il 1 gennaio

0

Matrix Resurrections sta per arrivare nelle sale italiane, il quarto capitolo della saga uscirà il 1 gennaio. Rispetto al cast originale ci sono dei cambiamenti con due nuove versioni di Morpheus e dell’agente Smith, interpretati rispettivamente da Yahya Abdul-Mateen II e Jonathan Groff. Secondo quanto riportato da Collider l’interprete originale di Smith, Hugo Weaving, era stato contattato dalla produzione inizialmente per tornare nello stesso ruolo.

Matrix 4, ecco perché non vedremo Hugo Weaving (l'Agente Smith) - Noi degli 80-90

In una recente intervista con Gizmodo, i co-sceneggiatori David Mitchell e Aleksandar Hemon hanno parlato proprio di questa eventualità sottolineando il fatto che si sono tenuti dei colloqui preliminari con l’attore per un suo eventuale ritorno, che però non è andato a buon fine. Hemon non cita direttamente Weaving, ma ha fatto intendere che si trattasse di lui, dicendo che era stato scritto un personaggio immaginando un attore ben preciso nel ruolo. Gli autori, inoltre, hanno fatto notare che anche se Weaving fosse tornato non sarebbe stato necessariamente lo stesso Smith.

In ogni caso il produttore James McTeigue ha precisato che i motivi dell’esclusione dell’attore sono stati dovuti al Covid e a una sfortunata coincidenza di date.