The Movie Critic, Quentin Tarantino prepara il suo “ultimo film”

In autunno dovrebbe partire la produzione, basata su una sua sceneggiatura

0
Quentin Tarantino

A lungo si era parlato del ritiro di Quentin Tarantino, e lui stesso aveva detto di aver preso in considerazione l’ipotesi di lasciare, magari dopo un film “eccezionale”, eppure siamo di nuovo qui ad aspettare il suo nuovo The Movie Critic. Che alcune fonti annunciano già come il suo ultimo, e che dovrebbe riportare sul set il regista nell’autunno di quest’anno.

LEGGI ANCHE: La scrittura, il cinema, il ritiro: Quentin Tarantino si confessa

 

Come sempre, sarebbe lui a firmare la sceneggiatura, da quel che si dice ambientata alla fine degli anni ’70 a Los Angeles e incentrata su una protagonista femminile, quella Pauline Kael che prima di morire (nel 2001) era diventata una delle più influenti critiche cinematografiche di tutti i tempi. Saggista e autrice di romanzi, la Kael era famosa per gli scontri epocali avuti con editori e registi, e forse proprio questo potrebbe aver intrigato Tarantino, che da quel periodo storico è sempre stato molto attratto, non solo cinematograficamente.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino in trattative per dirigere il revival di Justified

Sono voci, al momento, basate sul grande apprezzamento del buon Quentin per la critica, che alla fine degli anni ’70 era finita a lavorare per la Paramount, spinta da Warren Beatty. Presupposto ideale per il film, almeno in teoria. Che molti danno come il suo ultimo, come detto, anche sulla basa di una dichiarazione di Tarantino, che tempo fa confessò di voler dirigere 10 film o smettere prima dei 60 anni. Compleanno che festeggerà il prossimo 27 marzo.

LEGGI ANCHE: Quentin Tarantino annuncia un nuovo romanzo su Rick Dalton

Vedremo se per quella data avrà voluto regalarci qualche dettaglio in più, a partire dallo Studio che gestirà il progetto (si parla della Sony). E come questo si incastrerà in un calendario di impegni che – dopo il suo Cinema Speculation – sembrava doverlo portare verso il teatro o la serie tv alla quale aveva fatto riferimento lo scorso novembre.