The Order, la recensione del film con Jude Law

La pellicola, presentata a Venezia 81, debutta su Prime Video

0

Esce su Prime Video oggi The Order, thriller d’azione del 2024 diretto da Justin Kurzel, con Jude Law nel ruolo dell’agente dell’FBI Terry Husk. Il film è ambientato negli anni ’80 e si ispira a eventi reali, focalizzandosi sul gruppo terrorista noto come “The Order”.

IL FATTO

Nel 1983 una serie sempre più violenta di rapine in banca, operazioni di contraffazione e rapine a mezzi blindati sta instillando il terrore nel nordovest degli Stati Uniti. Tra la confusione delle forze dell’ordine che si affannano per trovare risposte, un solitario agente dell’FBI di stanza nella pittoresca e sonnolenta cittadina di Coeur d’Alene, in Idaho, giunge alla conclusione che non si tratta di criminali comuni assetati di denaro, ma di un gruppo di pericolosi terroristi interni al seguito di un leader radicale e carismatico, che stanno tramando una devastante guerra contro il governo degli Stati Uniti.

L’OPINIONE

Come scrive il regista: «The Order è una caccia all’uomo nelle profondità di quell’odio, un presagio di un’America divisa, un colpo di avvertimento di ciò che è stato e di ciò che potrebbe accadere». Il film ha molte scene d’azione e si accende sopratutto nel finale. La prima parte racconta la nascita del gruppo terroristico, soffermandosi particolarmente sugli interpreti principali che hanno avuto un ruolo chiave nella storia.

Jude Law si trova molto a suo agio nella parte: l’attore interpreta il trasandato agente Terry Husk dell’FBI che usa metodi non ortodossi per guidare la sua squadra. Il suo personaggio sembra essere un insieme di vari agenti e detective assegnati racchiusi in un unico uomo. Nicolas Hoult recita la parte di un villain convincente nel ruolo del fanatico Matthews. Menzione speciale anche per Tye Sheridan nel ruolo del giovane poliziotto idealista che è andato a scuola con molti degli stessi uomini su cui ora sta indagando. 

Nonostante ci siano alcune scene ripetitive, The Order è un thriller che funziona: una delle scene più iconiche del film è quando i due principali protagonisti, Husk e Matthews, hanno un confronto.

SE VI È PIACIUTO THE ORDER, GUARDATE ANCHE…

Nitram di Justin Kurzel del 2021 e Nella tana dei lupi del 2018 di Christian Gudegast.

RASSEGNA PANORAMICA
VOTO
the-order-la-recensione-del-film-con-jude-lawEsce su Prime Video oggi The Order, thriller d'azione del 2024 diretto da Justin Kurzel, con Jude Law nel ruolo dell'agente dell'FBI Terry Husk. Il film è ambientato negli anni '80 e si ispira a eventi reali, focalizzandosi sul gruppo terrorista noto come "The...