The Plane primo nella classifica mondiale 2023, ma Gli spiriti dell’isola tra i migliori secondo la critica

Dal film di Butler all'apprezzatissima opera di Martin McDonagh, fino a Mercoledì, uno sguardo agli spettacoli più apprezzati da pubblico e critica nel mondo in questi primi giorni del 2023

0
Colin Farrell, Gli spiriti dell'isola, Gerard Butler, The Plane

Mentre Avatar – La via dell’acqua continua a sbancare i botteghini di tutto il mondo guadagnando oltre 1miliardo e 900milioni di dollari e diventando così, in poco più di un mese, il primo miglior incasso globale del 2022, il 2023 si affaccia su nuovi titoli e nuove classifiche. Tra i film usciti a partire dal 1° gennaio è The Plane a ricoprire il primo posto nella classifica mondiale, ma Gli spiriti dell’isola è certamente l’opera più apprezzata dalla critica.

LEGGI ANCHE: Box Office 15 gennaio, Avatar 2 supera i 40 milioni di euro

In Italia uscirà il 25 gennaio distribuito da Lucky Red, ma negli USA è già in sala da venerdì scorso, The Plane di Christian Gudegast e Jean-François Richet con Gerard Butler nei panni di un pilota che, costretto da una terribile tempesta, si ritrova ad atterrare in una zona di guerra. In poco meno di una settimana il film ha già incassato più di 12milioni di dollari ed è il primo in classifica, secondo il sito Box Office Mojo, tra film usciti nel 2023.

Al Late Night Show di Seth Meyers Gerard Butler ha raccontato di aver compiuto un vero sacrificio sul set, quando ha girato la scena in cui, per aggiustare il suo aereo, si è realmente bruciato con dell’acido. “Il bruciore è durato per ore, ma è stato fantastico per la sequenza“, ha detto l’attore durante lo show.

Nonostante tanto realismo, The Plane però non è il titolo più apprezzato dalla critica. Sull’aggregatore Rotten Tomatoes il film di Butler raggiunge un buon 75%, ma non compete con un altro apprezzatissimo film di prossima uscita, Gli spiriti dell’isola.

LEGGI ANCHE: Colin Farrell da Gli Spiriti dell’isola al Santuario dell’asino

Il film irlandese presentato alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che è già valso al suo protagonista Colin Farrell e al regista e sceneggiatore Martin McDonagh innumerevoli premi, tra cui tre Golden Globes, ha ricevuto il 97% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,7 su 10.

LEGGI ANCHE: Golden Globes 2023, tutti i vincitori per il cinema

Mentre si prepara alle candidature ai prossimi Oscar, Gli spiriti dell’isola sarà al cinema in Italia a partire dal 2 febbraio distribuito da Walt Disney.

Rispetto a The Plane e al suo successo negli USA, un discoro a parte, invece, va fatto per il Regno Unito, dove è il musical con Emma Thompson, Matilda The Musical di Roald Dahl, a raggiungere il primo posto al botteghino nazionale, mentre all’estero il film è già disponibile su Netflix e si è posizionato al quarto posto nella classifica globale dei film in lingua inglese più visti sulla piattaforma nell’ultima settimana.

Per quanto riguarda le piattaforme negli USA invece Mercoledì, sempre su Netflix, batte ogni contenuto streaming. La serie ideata da Tim Burton, che vede protagonista una sorprendente Jenna Ortega, soprattutto dopo l’annuncio della conferma del suo rinnovo per una seconda stagione, ha raggiunto un totale di oltre 2mila minuti visti solo nell’ultima settimana secondo il sito Nielsen.

LEGGI ANCHE: Mercoledì, la seconda stagione è ufficiale e sarà su Netflix