L’esorcista di William Friedkin ha ormai quasi mezzo secolo, un traguardo che il film taglierà nel 2023, più o meno quando potrebbe arrivare in sala il prossimo film di Julius Avery, The Pope’s Exorcist. Un titolo che si annuncia come molto interessante, vista la presenza di un nome importante come Russell Crowe, chiamato a interpretare il ruolo del celebre Padre Amorth.
LEGGI ANCHE: L’esorcista, svelato il ragazzo che ispirò il romanzo e la data del primo remake
Gabriele Amorth è stato un sacerdote cattolico italiano, capo esorcista del Vaticano con all’attivo oltre 100.000 esorcismi e protagonista del The Devil and Father Amorth a lui dedicato dallo stesso Friedkin nel 2017. Documentario sul nono esorcismo della donna chiamata ‘Cristina’, nella cittadina di Venafro, in Molise, presentato alla Mostra Internazionale di Cinema di Venezia di quell’anno.
LEGGI ANCHE: Kraven the Hunter, Russell Crowe nel cast del film
Dietro il progetto la Screen Gems, che si è assicurata i diritti delle memorie dell’ecclesiastico An Exorcist Tells His Story e An Exorcist: More Stories. E che da tempo sta lavorando alla sua realizzazione, ma che solo di recente ha scelto il Julius Avery del Super Hero Movie di Sylvester Stallone per dirigerlo, dopo aver indicato Ángel Gómez, nel 2020. A firmare la sceneggiatura, Evan Spiliotopoulos, dopo le revisioni di Chuck MacLean e le bozze originali riviste da Michael Petroni e R. Dean McCreary.